Spesa Sexy, il tutorial che imbarazza la Rai: sospeso il programma Detto Fatto

Spesa Sexy, il tutorial che imbarazza la Rai: sospeso il programma Detto Fatto

ITALIA – Spesa sexy, il tutorial che imbarazza la Rai fa infuriare le donne e non solo: Detto Fatto, il programma in onda su Rai 2 viene sospeso.

La vicenda

Il programma di intrattenimento condotto da Bianca Guaccero, in onda ogni primo pomeriggio su Rai 2 ieri non è stato trasmesso. La decisione sarebbe arrivata dopo la pioggia di commenti negativi scoppiati dopo il tutorial su come fare la spesa in modo sexy e provocante.

Nel video si vede una ballerina di che imita una qualsiasi donna fare la spesa con pantaloncini inguinali e tacco dodici. L’intento della trasmissione era quello di ricreare una scenetta divertente, una parodia, ma il risultato pare essere stato del tutto opposto.

La polemica

Il video avrebbe scatenato una serie di polemiche, diffuse per mezzo stampa e sui social, dove l’accusa più grave sarebbe stata quella di offrire un’immagine distorta e sessista della donna, il tutto nel giorno contro la violenza sulle donne.

Il cattivo gusto del video si scontra, non solo con la proclamata giornata, ma con tutti i tentativi che le donne italiane stanno mettendo in pratica per cambiare radicalmente la visione della donna, ancora troppo stereotipata e limitata, troppo spesso giudicata solo dall’aspetto fisico a prescindere dai ruoli ricoperti.

In netta contrapposizione anche con le vicende gravissime di cronaca che hanno come protagoniste delle donne vittime dei peggiori rati: stupri, revenge porn e femminicidi.

I provvedimenti

Già ieri, il programma non sarebbe stato trasmesso e, l’ad dell’azienda Salini avrebbe annunciato la sospensione momentanea in attesa di una rivalutazione della programmazione. Gli autori di Detto Fatto, quindi, starebbero pensando a uno linea diversa dei contenuti da mandare in onda, più in linea con le esigenze del pubblico. La vicenda sarebbe finita anche in Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai.

Le parole di Bianca Guaccero

La conduttrice Bianca Guaccero, dopo un primo momento di silenzio, sarebbe intervenuta tramite un post pubblicato su Instagram: “Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede… soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna… ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto… cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo… ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra.Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più”.

È probabile che le intenzioni degli autori non fossero quelle di denigrare la figura della donna, ma il messaggio finale arrivato ai telespettatori rende necessario un’assunzione di responsabilità collettiva.

Fonte foto Trash Italiano Facebook