Reddito di cittadinanza, la ricarica di maggio: pagamenti anticipati, le date

Reddito di cittadinanza, la ricarica di maggio: pagamenti anticipati, le date

ITALIA – Come di consueto, anche per il mese di maggio, alcuni beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno la ricerca sulla carta in anticipo rispetto alla data ordinaria prevista per il 27 corrente mese.

Il sussidio, come anche per gli altri mesi dell’anno, così come previsto dal decreto numero 4 del 2019 convertito nella legge 26 del 2019, viene pagata in due date distinte in base alla tipologia di beneficiario.

Pagamento anticipato al 15 maggio

A partire dal 15 del mese corrente, alcuni beneficiari riceveranno il pagamento mensile del reddito di cittadinanza. Ma vediamo a chi spetta:

  • a coloro che hanno fatto domanda per il reddito di cittadinanza la prima volta nel mese di aprile, la quale è stata accettata;
  • a coloro che hanno terminato le prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza a marzo 2021 e nel mese di sospensione di aprile hanno fatto domanda di rinnovo.

Ricordiamo che il pagamento potrebbe in ogni caso, per motivi meramente tecnici e burocratici, slittare all’inizio della prossima settimana.

Pagamento ordinario del 27 maggio

Tutti gli altri pagamenti, quindi al di fuori dei richiedenti o di chi ha presentato rinnovo ad aprile, riceveranno la somma a partire dal 27 maggio e, in ogni caso, non oltre il 31 maggio. Fondamentalmente sono interessati a questa finestra di pagamenti tutti coloro che beneficiano del sussidio da tempo.

Ricordiamo che coloro che hanno terminato le 18 mensilità ad aprile e hanno richiesto il rinnovo nel mese di maggio, riceveranno il pagamento a giugno, in quanto maggio vale come mese di sospensione, così come previsto dalla normativa.

In ogni caso tutti i beneficiari potranno verificare lo stato delle loro domande sul sito INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre 2020 INPS, infatti, non rilascia più nuovi pin.

Immagine di repertorio