Notizie dall’Italia e dal mondo: ecco i fatti più rilevanti del 2019

Tragedie, maltempo, terremoti e trombe d’aria, ma anche premi giornalistici, storie a lieto fine e fughe d’amore. Il 2019 che si è appena concluso è stato decisamente un anno ricco di notizie da tutta Italia e dal mondo intero. Abbiamo inserito in una sorta di riepilogo quelle che ci sono sembrate più degne di nota, nel bene e nel male, per ricordare questi 365 giorni appena conclusi.

Iniziamo con le notizie dall’Italia aprendo il nostro elenco con alcune tragedie che hanno segnato in modo significativo i nostri lettori: protagonisti loro malgrado sono stati tanti neonati e bambini piccoli. In provincia di Padova, per esempio, una donna esasperata dal pianto del figlio di 5 mesi lo ha scosso violentemente nella culla causandone la morte qualche giorno dopo per i traumi riportati da un arresto cardiocircolatorio; a Genova, una bimba di 3 anni originaria del Bangladesh, è precipitata dal balcone di casa al quinto piano, morendo sul colpo; a Udine, una bambina di 7 anni è stata schiacciata da una acquasantiera cadutale addosso dopo che lei, per farsi il segno della croce, vi si era aggrappata; in provincia di Napoli, un altro bambino di 7 anni è stato invece ucciso a bastonate dal patrigno dopo una lite in famiglia nella quale anche la sorella di 8 anni era rimasta coinvolta e ferita.

A parte le tragedie, il 2019 in Italia è stato contraddistinto anche da fenomeni naturali purtroppo imprevedibili come terremoti e trombe d’aria: a novembre, per esempio, è stata registrata a L’Aquila una scossa di magnitudo 4.4 avvertita anche nel Lazio, che ha fatto scendere di gran corsa in strada tutti gli abitanti. A Potenza una tromba d’aria ha causato una vittima, una donna di 28 anni, rimasta gravemente ferita dopo il crollo di un tetto. Altri episodi di maltempo sono stati il crollo di un viadotto sulla A6 Torino-Savona e la morte di un uomo a Napoli, colpito da un albero caduto su di lui.

Ma il 2019 in Italia è stato segnato anche dal Premio Giornalistico Nadia Toffa, dedicato alla giornalista recentemente scomparsa della giornalista e conduttrice televisiva de “Le Iene”, e da qualche storia a lieto fine, come la suora innamorata appartenente a un convento in provincia di Arezzo. Tuttavia, la struttura è stata poi chiusa per “mancanza di personale”.

Non mancano, però, le notizie dal mondo: iniziamo con la fuga d’amore di due ragazzine che dalla Francia sono scappate in Sicilia, fuggendo dalle rispettive famiglie che osteggiavano la loro relazione. Fortunatamente, le due sono state ritrovate in perfetta salute; continuiamo con un’altra storia d’amore, quella di un milionario che si è innamorato del fidanzato della figlia spiegando che non si tratta di una crisi di mezza età e che si sente quasi stupido a essersi innamorato di un uomo al di fuori di suo marito e di metà dei suoi anni. Andiamo alle note dolenti che hanno caratterizzato questo anno: una crociera da incubo dopo che la nave turistica si è scontrata con un’altra, il ricovero in ospedale del Principe Filippo di Inghilterra e uno stupro di gruppo finito nel peggiore dei modi per una ragazza indiana, bruciata viva.

Nel mondo ancora un terremoto, questa volta in Albania. Con una magnitudo di 6.5 tantissimi sono stati i feriti bloccati dalle macerie. E due tragedie: una nella Thailandia nord orientale (dove una 17enne è rimasta folgorata dopo aver attaccato il proprio cellulare al caricabatterie) e l’altra in Russia (dove un rinomato professore universitario, ubriaco e vestito da Napoleone, ha ucciso e fatto a pezzi la ex fidanzata 24enne al culmine di una lite, gettando i suoi resti dentro uno zaino nel fiume Moika, a San Pietroburgo).