Il trend positivo degli integratori alimentari nel 2020

Il trend positivo degli integratori alimentari nel 2020

Nel 2020 gli integratori alimentari hanno conquistato fette di mercato sempre più ampie, imponendosi nel settore del benessere del corpo e della cura della salute.

Complice l’impatto della pandemia da Covid-19 sui bisogni del consumatore, sono cambiate le abitudini d’acquisto per la spesa sanitaria che tende sempre di più verso la prevenzione delle malattie e il rinforzo delle difese immunitarie.

Nello specifico, i consumatori italiani hanno reagito all’emergenza sanitaria con un incremento della spesa in prodotti fitoterapici, mettendo in luce una consapevolezza dei benefici provenienti dai prodotti naturali e un’attenzione per il fabbisogno giornaliero di nutrienti.

Per gli italiani cresce la domanda di vitamine

Il 2020 è stato caratterizzato da una grande espansione del volume di vendita di vitamine (dato che si attesta quasi al +30%), degli integratori per conciliare il sonno (+21,2%) e dei prodotti per il rafforzamento del sistema immunitario (+30,2%).

Questa fotografia del consumo degli italiani di integratori alimentari nel 2020 ci arriva da Integratori Italia – Unione Italiana Food, grazie ad una indagine condotta da New Line Ricerche di Mercato e AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori.

Come sono cambiati i canali di vendita degli integratori alimentari

I dati appena proposti rappresentano una situazione unica ed emblematica: il virus del Covid-19 non ha provocato uno stravolgimento nel mercato fitoterapico solo durante la fase di lockdown ma anche nei mesi tardo primaverili ed estivi. Infatti, se il canale di vendita degli integratori della Farmacia – finora considerato unico rappresentante del valore complessivo – ha subito una flessione negativa che nel mese di agosto ha mostrato un -3,5%, nello stesso periodo gli integratori alimentari hanno chiuso con una buona performance con un +2,4% del fatturato complessivo.

Questo grazie all’importanza della vendita al dettaglio sulle piattaforme di e-commerce. Il consumatore, senza la possibilità di recarsi fisicamente al punto vendita di fiducia a causa delle restrizioni sanitarie, è migrato online, dove può informarsi direttamente sui prodotti, confrontare le offerte ed interagire con il venditore, creando un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore finale.

Leonardo Medica, azienda che lavora nel settore della produzione e vendita di prodotti per la salute e il benessere, ha intuito il potenziale per un marchio della presenza online e da anni persegue una promozione degli articoli in catalogo sia online, grazie all’e-commerce sul sito ufficiale, che offline, attraverso i tradizionali canali di vendita al dettaglio. I visitatori del sito web di Leonardo Medica possono così accedere sia al catalogo prodotti e scegliere la soluzione naturale più adatta alle proprie esigenze, sia conoscere l’azienda attraverso i contenuti pubblicati sul sito.