Torta con yogurt e gocce di cioccolato: una soffice immersione tra sapori intramontabili

Torta con yogurt e gocce di cioccolato: una soffice immersione tra sapori intramontabili

Un piacevole “tuffo” tra yogurt e gocce di cioccolato. Può essere sintetizzato così l’impatto del palato dinnanzi all’assaggio di una delle torte più semplici e gustose di sempre.

Un gusto intramontabile in grado di addolcire ogni risveglio, facendo cominciare col piede giusto la giornata, ma anche di offrire un sorprendente “break” durante le proprie attività quotidiane.

E se oltre a beneficiare in prima persona della bontà del dolce, l’intenzione è anche quella di stupire e deliziare i vostri ospiti, è proprio la ricetta giusta.

A testimoniarlo è la semplicità e la rapidità della preparazione, che renderà tutto più facile. Nessuna frusta elettrica, né tantomeno planetaria: solo una frusta a mano che farà da “ponte” tra il risultato atteso e quello ottenuto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato

Procedimento

Come suggerisce blog.giallozafferano.it, iniziate prendendo lo yogurt, preferibilmente fuori dal frigo da almeno mezz’ora: versatelo in un recipiente insieme allo zucchero. Mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea.

Una volta portato a termine questo primo step, aggiungete anche le uova e poi continuate ad amalgamare il composto. A questo punto incorporate la farina, sempre continuando a mescolare, e dopo versate l’olio di semi e le gocce di cioccolato. In alternativa a queste ultime potete anche mettere una tavoletta di cioccolato tritato. E ora l’impasto è pronto! Non resta che versarlo nello stampo, imburrato e infarinato oppure, più semplicemente, ricoperto da carta forno.

Dopo aver livellato la superficie, spargete sopra una manciata di gocce di cioccolato, che rappresenteranno un valore aggiunto sia per gli occhi che per il palato.

Cuocete per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Dopo averla sfornata, lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo. Ora non rimane che assaggiarla!

Fonte foto blog.giallozafferano.it