ITALIA – Recentemente avevamo parlato dei pancake, illustrando varie ricette per prepararli in ogni modo, dal cioccolato alla frutta. Oggi invece, vedremo una versione nuova e altrettanto golosa, con qualche passaggio in più rispetto alle precedenti. Sembrano complicati, ma in realtà ne varrà la pena, e seguendo dei semplici metodi si potranno realizzare dei fluffy pancake buonissimi.
I fluffy pancake giapponesi
I classici pancake all’americana hanno nel tempo conquistato il cuore di molti, ma l’alternativa arrivata dal Giappone, è riuscita con poco a stupire e incuriosire tutti. Quindi di seguito, vedremo come preparare i fluffy pancake soffici e “areati”, quasi simili a delle “spugne”. Per colazione infatti, si potrà immaginare di cominciare la giornata mordendo una dolce nuvola.
Ricetta e ingredienti
Per prepararli serviranno due uova, 30 g di farina, un pizzico di lievito per dolci, 20 ml di latte, 20 g di zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Iniziare separando i tuorli dagli albumi, trasferendo quest’ultimi in una ciotola e lasciandoli raffreddare in freezer per una decina di minuti.
A parte mescolare insieme tuorli e latte, fino ad amalgamare il composto. Aggiungere poi la farina e l’estratto di vaniglia. Infine unire il lievito, continuando a girare. Montare a neve gli albumi ormai freddi, insieme allo zucchero, aggiunto poco per volta. Mixare entrambi i composti, inserendo gli albumi ai tuorli gradualmente, incorporando dal basso verso l’alto delicatamente, per non smontarli.
Step per una cottura perfetta
Scaldare a fuoco basso una padella, per poi imburrarla leggermente. Per formare ogni pancake serviranno circa due cucchiaiate d’impasto, da versare una sopra l’altra. Sistemare la prima e subito dopo unire un filo d’acqua sul fondo. In seguito coprire con un coperchio.
Far cuocere all’incirca per un paio di minuti e poi aggiungere un altro cucchiaio di composto sopra ogni “disco”. Se nel frattempo l’acqua dovesse essersi asciugata, versarne ancora qualche altra goccia e chiudere nuovamente la padella con il coperchio. Cuocere per pochi minuti e poi girarli facendo attenzione a non romperli.
Unire dell’altra acqua e coprire con il coperchio, lasciando cuocere per qualche altro minuto. Ultimata la cottura, impilare i fluffy pancake giapponesi in un piatto e guarnire con dei ciuffi di panna montata, cioccolato fuso, frutta o qualunque altra decorazione, anche con del semplice sciroppo d’acero e zucchero a velo.