La Coca-Cola e il suo ingrediente segreto: tutto ciò che serve per ricreare la bevanda a casa propria – RICETTA

La Coca-Cola e il suo ingrediente segreto: tutto ciò che serve per ricreare la bevanda a casa propria – RICETTA

ITALIA – Cosa disseta più di qualche sorso di freschissima Coca-Cola? La bevanda è infatti conosciuta dal 94% della popolazione mondiale e secondo un’inchiesta realizzata nel 1997, “Coca-Cola” è il secondo marchio più apprezzato al mondo dietro a McDonald’s e davanti a Disney.

A portare avanti la fama del marchio sono certamente state le ottime strategie di marketing intraprese dai vertici della società, che mantiene il brand costantemente aggiornato e al passo coi tempi, senza mai lasciare la presa sugli acquirenti e – letteralmente – crescendo con loro.

Ma a rafforzare ancor di più il potere che la Coca-Cola ha avuto e ha tuttora sui suoi compratori, di certo c’è il mistero che si cela dietro la sua ricetta, specialmente dietro al celeberrimo ingrediente segreto.

L’ingrediente segreto della Coca-Cola

Se ne dicono sulla ricetta della Coca-Cola, si dice che solo due persone, in teoria, conoscono esattamente la formula e la maniera di mescolare correttamente tutti i suoi ingredienti e che non viaggiano mai insieme, non si trovano negli stessi posti, non mangiano gli stessi piatti, non dormono nello stesso hotel. La verità, però, è che la ricetta della Coca-Cola non è affatto segreta, tanto che molti supermercati hanno la propria “versione” della bevanda.

Ma allora perché solo la Coca-Cola “di marca” ha quel sapore inconfondibile? Ebbene sì, è realmente a causa dell’ingrediente segreto. Nonostante si conosca qual è il “tassello mancante” del puzzle della perfetta riuscita della bibita, in pochi conoscono il modo esatto con cui miscelare gli ingredienti per ottenere il risultato esatto.

Si tratta infatti di aggiungere alla miscela originaria gocce di alcool e decine di oli essenziali (la famosa 7X): limetta, limone, arancio, estratto di noci di cola, cannella, estratto di vaniglia, bacche ed altri costituenti aromatici. Copiare l’aroma è impossibile perché bisognerebbe indovinare il modo in cui sono miscelati tutti i 40 composti e questo rende unica la ricetta originale.

La ricetta fatta in casa

I seguenti ingredienti servono da base per ogni gallone (ovvero 4.546 litri):

  • 2400 grammi di zucchero sciolto in acqa,
  • 37 grammi di caramello,
  • 3,1 grammi di caffeina,
  • 11 grammi di acido fosforico,
  • 1,1 grammi di foglie di coca decocainizzate,
  • 0,37 grammi di noci di cola.

L’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato dalla ricerca delle foglie di coca, pianta tropicale nota a tutti per la produzione di una sostanza stupefacente che per ovvie ragioni non è acquistabile sul mercato, specialmente in Italia.

Il procedimento non è complesso e consisterà nel miscelare i diversi ingredienti tra di loro per poi aggiungere l’ingrediente segreto, sperando magari di aver indovinato la combinazione esatta!

Immagine di repertorio