Giornata mondiale della pizza, la specialità italiana nel mondo: la vera ricetta napoletana

Giornata mondiale della pizza, la specialità italiana nel mondo: la vera ricetta napoletana

ITALIA –Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà“, ha cantato per anni Pino Daniele in uno dei suoi brani.

Le parole dell’amato cantautore napoletano risultano attinenti più che mai, in occasione della Giornata mondiale della pizza che ricorre oggi, martedì 17 gennaio.

Quando è stata istituita la Giornata mondiale?

La data non è per nulla casuale: per celebrare una delle specialità italiane più apprezzate a livello mondiale è stato scelto il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli.

La Giornata mondiale è stata istituita nel 2017, nello stesso anno della dichiarazione dell’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano come Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

La ricetta della vera pizza napoletana

La pizza napoletana, il principale vanto della cucina italiana, viene da decenni emulata nel tentativo di ottenere l’impasto che, una volta cotto, darà vita al bordo alto che la rende inconfondibile.

Un ottimo modo per omaggiare una specialità del tutto italiana, in occasione della Giornata mondiale della pizza, sarebbe proprio quella di gustarla stasera in compagnia di amici o familiari.

Se state cercando la ricetta adatta, di seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per la preparazione della pizza, nella sua versione rigorosamente napoletana.

Per l’impasto

  • Farina 00: 800 g
  • Acqua: 500 g
  • Olio extravergine d’oliva: 25 g
  • Sale: 25 g
  • Zucchero: 10 g
  • Lievito di birra fresco: 1 g

Per la farcitura

  • Pomodori pelati tipo San Marzano: 400 g
  • Fiordilatte: 400 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
  • Basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale: 4 g

Procedimento

Per iniziare munitevi di una scodella, all’interno della quale versare acqua, sale e zucchero. Mescolate in modo da scioglierli del tutto, per poi aggiungere più della metà della farina.

Sbriciolate il lievito sulla farina, iniziate a mescolare con una mano in modo che la farina assorba gradualmente tutta l’acqua. Aggiungete altra farina e continuate a impastare con una mano. Proseguite così fin quando non terminerete la farina. Versate l’olio e impastate con una mano finché non venga assorbito completamente.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastate con due mani per circa 20 minuti. L’impasto dovrà risultare liscio e non appiccicoso. Copritelo con la scodella e lasciatelo riposare per 15 minuti.

Successivamente impastatelo ancora un po’ e sistematelo nel recipiente. Lasciate riposare per altri 40 minuti.

Trascorso questo tempo, procedete allo staglio: dividete l’impasto in due parti e prendetene una, poi formate un filone e iniziate ad arrotondare la parte iniziale con la mano sinistra.

Ora stringete il filone tra pollice e indice in modo da formare una pallina e spezzarla allo stesso tempo. Poi arrotondatela sul piano di lavoro con l’altra mano.

Roteate ogni porzione di impasto su un piano per sigillare bene la base e ottenere una forma sferica. Trasferite le palline nel recipiente, distanziandole. Coprite con l’apposito coperchio e lasciatele lievitare a una temperatura di 18°-24° per 8-12 ore.

Versate i pelati in una ciotola e schiacciateli a mano. Condite con il sale, un filo d’olio e il basilico. Tagliate la mozzarella a metà e poi a fette, ricavando alla fine bastoncini non troppo spessi.

Sistemate all’interno del forno una pietra refrattaria e scaldate alla massima potenza 30-40 minuti prima della cottura.

Passate rapidamente la prima parte di impasto nella farina, da entrambi i lati. Per stenderlo congiungete le mani sovrapponendo gli indici e i pollici in modo da creare una sorta di triangolo.

Fate una leggera pressione partendo dal centro e andando verso i bordi, spingendo l’impasto dall’alto in basso così dar mandare l’aria verso il bordo e creare il cornicione. Premete l’impasto in questo modo per 3 volte.

Ora sollevatelo e capovolgetelo. Ripetete la stessa operazione, premendo sempre con le mani per 3 volte dal centro verso il bordo, poi capovolgetelo ancora e ripetete la stessa operazione.

Ribaltatelo sull’altra mano e sbattetelo nuovamente sul piano, ruotandolo leggermente. Aggiungete i condimenti: prima i pomodori pelati, lasciando libero il bordo. Poi la mozzarella fiordilatte, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco spezzettato con le mani e un filo d’olio.

Trasferitela in forno posizionandola direttamente sulla pietra refrattaria precedentemente riscaldata e  cuocetela per 5-7 minuti. La vostra pizza adesso è pronta!

Fonte foto Pixabay