Ricette

Dieci spezie da utilizzare in autunno per dare quel tocco in più

ITALIA – Le spezie, in grado di donare un particolare e caratteristico sapore/odore alle pietanze, aggiungendo quel tocco in più e rendendo i piatti unici a dall’aroma inconfondibile. Quindi, di seguito vedremo dieci spezie autunnali da utilizzare in questo periodo dell’anno.

Spezie autunnali

Infatti, esistono determinate tipologie di spezie da poter usare comunemente in qualunque momento, e altre che invece andrebbero impiegate solo in alcune stagioni. A volte basta proprio un pizzico in più per fare la differenza nei cibi.

Cannella

In primis indubbiamente vi è la cannella, considerata una delle spezie autunnali per antonomasia, ideale per le preparazioni dolci e usata anche nelle bevande da bere in autunno, come infusi, tè e tisane. È possibile acquistarla sia in polvere che in stecche, soprattutto all’interno di drogherie o negozi specifici dediti alla vendita all’ingrosso o al dettaglio di spezie e altri prodotti.

Zenzero

Un tubero lungo, bitorzoluto, piccante e aromatico, utilizzato in cucina sia in polvere che tritato, oppure tagliato a fettine, sia per piatti salati che per dolci o bevande speziate. Con al suo interno molteplici proprietà e benefici, rilascia in ciascuna pietanza un gusto forte, pungente e fresco allo stesso tempo.

Noce moscata

Raffinata e dal sapore delicato ma deciso, capace di dare una marcia in più a preparazioni salate, come besciamella, purè di patate, ragù di carne alla bolognese e alcune vellutate/zuppe a base di verdure, ortaggi o legumi, oppure dentro dei dolciumi, ad esempio nei biscotti e nell’impasto di determinate torte. Perfetta anche nelle bevande autunnali speziate.

Peperoncino

Dall’utilizzo quotidiano, ma anche e soprattutto autunnale. Una spezia piccante, valida da aggiungere in svariate ricette, dai primi e secondi salati al cioccolato, creando un abbinamento ideale. Si può utilizzare in diversi modi, ad esempio fresco, macinato in polvere o secco. Possiede numerose proprietà benefiche, antiossidanti, analgesiche e antinfiammatorie.

Cardamomo

Dal profumo delicato, balsamico e intenso, con al suo interno un mix che ricorda la dolcezza del miele, l’aspro/acidulo del lime e il calore avvolgente del legno di sandalo. Con l’unione di queste note aromatiche, viene considerata una delle spezie autunnali più antiche e pregiate del mondo. Solitamente si può trovare in commercio anche sotto forma di baccelli verdi particolarmente grandi. Il suo utilizzo è variabile, infatti è possibile inserirlo in ricette salate a base di carne/pesce, o dolci, come biscotti/torte.

Anice stellato

Dall’aroma dolce, intenso/profondo e inconfondibile, perfetto nei biscotti, nelle torte autunnali e anche in alcune bevande calde, come il vin brulé. Adatto specialmente alla preparazione di infusi, tè e tisane, ma può essere un ingrediente utilizzato anche nei secondi piatti a base di carne.

Chiodi di garofano

Derivati dai germogli dei fiori di un grande albero sempreverde e fatti essiccare prima di schiudersi, vengono ritenuti un valido alleato contro dolori muscolari. Ideali per insaporire carne, zuppe/minestre e determinate bevande. Dal profumo leggermente piccante e con note dolci/balsamiche caratteristiche.

Vaniglia

Irresistibilmente dolce e avvolgente, capace di regalare alle preparazioni un’aroma unico. Ottima da abbinare anche alle spezie autunnali menzionate in precedenza. Usata solitamente per biscotti, torte, creme e tanto altro. In commercio si possono reperire abbastanza facilmente, anche al supermercato, le bacche dal colore scuro/nero. Successivamente si potrà aprire e prelevare il contenuto (semini e polpa) dall’interno stesso del baccello, per poi inserirlo nelle preparazioni.

Curcuma

Può essere aggiunta quasi in ogni piatto. Ricca di antiossidanti, viene considerata un vero e proprio toccasana per la salute. Un rimedio utile per rinforzare il proprio sistema immunitario. Adatta sia in cibi dolci che salati. Per cogliere appieno tutti i suoi benefici, sarebbe opportuno inserire la spezia all’inizio del processo di cottura di una pietanza, in modo da azionarne il principio attivo liposolubile.

Paprika

Ottenuta dall’essiccazione del peperone, macinato e in seguito trasformato in polvere. Dolce, affumicata o piccante, rimane sempre molto gustosa. Perfetta per dare un sapore deciso ai secondi piatti di carne/pesce, per aromatizzare zuppe o verdure di ogni genere, ma anche da aggiungere a salse con cui accompagnare diverse pietanze.

Fabiola Laviano

Pubblicato da
Fabiola Laviano
Tag: Dieci spezie da utilizzare in autunno Spezie autunnali Spezie da usare in autunno

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

11 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

11 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

13 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

13 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

13 ore fa