È gradito il dialetto!

È gradito il dialetto!

In controtendenza con la globalizzazione ed il progressivo sempre più aggressivo rimescolamento culturale, che avanza inarrestabile verso la fine delle minoranze culturali, esistono in Italia ancora tantissime persone che desiderano proteggere il proprio retaggio familiare ed insieme ad esso anche e soprattutto il proprio dialetto.

Per chi ama il proprio dialetto, è evidentemente una caratteristica molto importante all’ora di scegliere un partner, il fatto che si parli la stessa lingua o perlomeno due dialetti molto affini.

Per quanto possa sembrare paradossale, uno degli strumenti associati alla rete e quindi alla globalizzazione per eccellenza, potrebbe essere un valido aiuto per questi tipi di situazioni, stiamo parlando dei siti di incontri.

Il dialetto è infatti una questione di territorio, come tutti sappiamo nel nostro paese basta allontanarsi di qualche KM per poterne avvertire le piccole variazioni, ed i siti di chat per single hanno in questo senso il grandissimo vantaggio di offrire un filtro per posizione, è quindi possibile ricercare partners che si trovino in un certo raggio di distanza dalla propria area.

Naturalmente questo strumento non assicura di per sé il fatto che tutti i partner trovati nelle vicinanze parlino il nostro dialetto, la conoscenza è indispensabile per togliersi ogni dubbio, ma è sicuramente un modo molto efficiente per scremare, e di molto le gallerie di profili che questi siti gestiscono.

Parla come baci

Una bella iniziativa per quanto riguarda l’uso del dialetto è stata quella di Baci Perugina che nel 2017 rilasciò una special Edition della propria veste, traducendo in ben 9 dialetti i messaggi d’amore contenuti nei suoi buonissimi cioccolatini.

Per molte coppie Italiane, il piacere di poter tornare a casa e parlare dialetto con il proprio partner è qualcosa che crea gran complicità di coppia, specialmente durante i viaggi all’estero o in regioni molto distanti, dove l’isolamento linguistico permette di parlare con la ragionevole sicurezza di non essere capiti da chi ci circonda.

Il dialetto in casa

L’importanza di essere d’accordo con il proprio partner sull’uso del dialetto è maggiormente sentito nelle coppie con figli.

In Italia conserviamo intatto un patrimonio incredibilmente ricco di lingue locali, ma la globalizzazione e soprattutto la convinzione di una fascia della popolazione che parlare il dialetto sia ormai qualcosa di degradante, mette a serio rischio il futuro di questa varietà linguistica. Per un ambiente domestico sereno è importante che entrambi i genitori abbiano la stessa opinione su un punto così delicato, o che per lo meno ne abbiano discusso.

Dal momento che due genitori sono prima di tutto una coppia, suggeriamo a tutti i nostri lettori di fare attenzione a questo particolare durante il momento della scelta del proprio partner.

Per i lettori che come noi apprezzano e danno un valore al patrimonio culturale linguistico della propria regione, il miglior consiglio che possiamo dare è quello di trovarsi un partner che sia locale, del resto i nostri nonni lo hanno sempre detto: “Mogli e buoi dei paesi tuoi”.