Le strip led sono una soluzione pratica e funzionale per illuminare con stile i tuoi ambienti. L’innovazione in questo campo ha portato alla realizzazione di strip led sempre più performanti, in grado di illuminare con chiarezza gli ambienti, ma anche di cambiare in maniera semplice l’atmosfera in una stanza, e questo grazie alle strip dimmerabili o RGB.
Ma nella pratica, dove puoi decidere di utilizzare le strisce led? Ti sorprenderanno le applicazioni che puoi regalarti grazie a queste sorgenti luminose uniche e accattivanti!
Di seguito, ti forniamo alcune idee utili a questo scopo.
Illuminazione sotto i mobili
Una delle applicazioni più comuni delle strip led le vede posizionate sotto i mobili della cucina e del soggiorno. Grazie a questa soluzione potrai definire al meglio le linee dell’ambiente, ottenere una migliore visibilità e dare vita a un’illuminazione soffusa indiretta.
Tagli di luce
Parliamo anche dell’illuminazione ambientale. Si, perché le strip led non sono delle semplici luci d’atmosfera. Grazie ad esse possiamo contare su una fonte di luce chiara e potente che viene proiettata direttamente dalla parete o dal soffitto. Acquistando un profilo led da incasso per cartongesso potremo ottenere questo effetto in men che non si dica!
Nelle nicchie, negli scaffali o all’interno dei mobili
Nicchie e scaffali vengono spesso impiegati per mettere in mostra oggetti e soprammobili. Delle strip led posizionate in queste zone permetteranno di valorizzare al meglio gli oggetti esposti.
Un’altra soluzione piuttosto pratica e utile e quella di montare le strip led all’interno dei mobili. Con un semplice sistema di accensione potremo migliorare la visibilità all’interno degli armadi, dei mobili della cucina e di altre zone solitamente poco illuminate. D’altra parte, il vantaggio delle strip led è anche questo: sono versatili, occupando pochissimo spazio, e del tutto sicure.
Crepuscolare dietro la TV
Se ami guardare la TV la sera, sicuramente troverai questa soluzione molto utile. In questo modo creerai infatti un effetto crepuscolare che ti eviterà di affaticare la vista, aggiungendo stile ed eleganza ai tuoi spazi.
Lungo il perimetro
Se vuoi stravolgere l’aspetto delle tue stanze, prendi in considerazione l’idea di montare una cornice LED perimetrale. Queste cornici, che possono essere in gesso o in polistirene, possono essere montate in tutta semplicità lungo le pareti. Possono avere tagli e design diversi e prevedono una predisposizione per alloggiare la strip led, che darà così vita ad accattivanti giochi di luce diretta e indiretta, a seconda del modello scelto.
Sotto la testiera del letto
Montando una strip led sotto la testiera del letto può contribuire a creare un’atmosfera rilassante, fungendo nel contempo da elemento decorativo. Scegli una strip RGB (che prevede il cambio di colore della luce e vari giochi di luce) dimmerabile per creare un’atmosfera ancora più soffusa o romantica.
Ricorda sempre di scegliere strisce LED di alta qualità e di installarle in modo sicuro per ottenere i migliori risultati estetici e funzionali. Buon divertimento nel decorare i tuoi ambienti con le strisce LED!