Come i giochi online stanno rimodellando l’economia globale

Come i giochi online stanno rimodellando l’economia globale

Il gioco online si trova nel mezzo di un cambiamento culturale. Si sta rapidamente allontanando dai giochi di nicchia per console e sta entrando nel mainstream, pronto a diventare un fenomeno globale che sta trasformando tutto. Il gioco non è più la riserva di pochi appassionati, ma la moneta di una generazione. Curioso di sapere come questo accade? Ecco come il gioco online sta rimodellando l’economia globale:

 

Più categorie di giochi stanno andando online

Un esempio dell’espansione del gioco online è stato l’aumento di popolarità di sempre più giochi online, compresi i casinò online come vogliadivincere.it. Queste piattaforme permettono agli utenti di giocare ai tradizionali ai giochi tradizionali del casinò – comprese varie forme di blackjack e poker – così come a molte novità più moderne, trasformando così il modo in cui gli utenti interagiscono con i casinò. Sono finiti i giorni degli smoking e delle fiche fisiche, al loro posto le piattaforme permettono ai giocatori di entrare nel casinò dalla comodità della propria stanza.

 

Questa è una dimostrazione del potere dei giochi online, poiché mettono sottosopra industrie che nei decenni hanno conosciuto pochi cambiamenti. È probabile che sempre più aree dedicate al gaming faranno lo stesso.

 

Il gioco decentralizzato sta influenzando tutto, dall’arte alla musica

Uno degli esempi più potenti di come il gioco online stia rimodellando l’economia globale lo si vede nel crescente numero di piattaforme di gioco decentralizzate e NFTs (token non fungibili). Queste piattaforme permettono agli utenti di condividere i loro beni digitali – come arte, musica e vestiti – nello stesso modo in cui lo farebbero nel mondo reale.

 

Per esempio, molti DJ affermati stanno scegliendo queste piattaforme di gioco per ospitare eventi musicali dal vivo, vendendo i biglietti nello stesso modo in cui farebbero per un concerto tradizionale. Un altro esempio potrebbe essere un collezionista di NFT che crea una galleria d’arte virtuale per mostrare la sua rara arte digitale agli altri utenti liberi di visitarla.

 

Di conseguenza, il modo in cui la cultura popolare compra, vende e interagisce con l’arte sta cambiando, con conseguente impatto sull’economia globale. Anche se sono ancora un fenomeno relativamente nuovo, queste scoperte tecnologiche si stanno sempre più integrando nel mainstream.

 

Gli e-sport stanno ridefinendo gli sport mondiali e coinvolgendo nuovi fan

Probabilmente l’esempio più famoso della crescente influenza del gioco online è dovuto all’ascesa degli eSports. Questi sono tornei sportivi virtuali ospitati in modo molto simile agli eventi sportivi tradizionali, con giocatori professionisti e squadre che competono per trofei e premi in denaro. Gli sport possono riguardare qualsiasi cosa, da ricreazioni di sport reali come la Formula 1 o il calcio o giochi più di nicchia come Dota 2.

 

Mentre questi eventi sono iniziati in ristrettezze, sono diventati in poco tempo grandi eventi di portata mondiale, quanto i loro contemporanei del mondo reale.

 

In effetti, l’ascesa degli eSports ha coinciso con le difficoltà incontrate da sport mondiali come il calcio, il tennis e i Gran Premi. Questi eventi ad accesso elevato hanno evidenziato il calo delle vendite dei biglietti, la mancanza di coinvolgimento dei fan e il crollo degli ascolti televisivi sperimentato dagli sport più tradizionali, dato che i fan più giovani si rivolgono sempre più all’online.

 

Di conseguenza, queste organizzazioni sportive hanno iniziato a integrare questi tornei di eSports nel loro branding, usandoli come un punto di ingresso nei loro sport. È una testimonianza del potere degli eSports che questo metodo sembra funzionare.