Come funziona Biochetasi contro i problemi digestivi

Come funziona Biochetasi contro i problemi digestivi

Quando mangiamo il cibo viene masticato, passa per l’esofago e arriva nella stomaco, dove si svolge la fase più importante della digestione. Infatti, con la digestione nello stomaco vengono scomposti i cibi in componenti più semplici, che possono essere assorbiti dall’intestino.

 

Una volta attivata la digestione, la parete muscolare dello stomaco si contrae attivamente per mescolare il cibo con i succhi gastrici, che contengono principalmente pepsina e acido cloridrico. La pepsina è un enzima che aggredisce e inizia la scomposizione delle proteine presenti nel cibo. L’acido cloridrico ha diverse funzioni: abbassa il pH dello stomaco, creando un ambiente acido che uccide molti microbi inglobati con il cibo, e aiuta la pepsina a lavorare più efficacemente. Alla fine di questo processo, il contenuto dello stomaco è una sostanza semi-liquida che poi passa all’intestino.

 

Purtroppo, la digestione non si svolge sempre nel modo corretto. Ad esempio, può capitare che il cibo non venga completamente digerito, che il contenuto dello stomaco diventi troppo acido o che tenda a risalire verso la bocca. Questo dà vita ai comuni problemi digestivi, come nausea, reflusso e bruciore di stomaco.

 

In questi casi ci sono diversi rimedi per combattere i problemi digestivi. Uno dei più conosciuti è Biochetasi granulato effervescente, adatto per adulti, bambini e donne in gravidanza. Biochetasi è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica, acquistabile anche online.

I principi attivi di Biochetasi

Biochetasi agisce grazie a diversi principi attivi che possono favorire la digestione e alleviare sintomi come bruciore di stomaco, nausea, vomito e reflusso. Nello specifico, contiene:

  • Acido citrico, citrato di sodio e citrato di potassio: questi citrati possono neutralizzare l’acidità dello stomaco, riducendo l’iperacidità e i sintomi come bruciore di stomaco.
  • Vitamina B1 (Tiamina): essenziale per il funzionamento del sistema nervoso, può aiutare a migliorare la motilità gastrointestinale, potenzialmente riducendo i sintomi legati a indigestione e nausea.
  • Vitamina B2 (Riboflavina): favorisce la digestione aiutando il metabolismo di zuccheri e grassi. È anche la componente che conferisce a Biochetasi il classico colore arancione.
  • Vitamina B6 (Piridossina): è nota per il suo ruolo nel ridurre la nausea, anche durante la gravidanza. Favorisce anche il metabolismo di acidi grassi, zuccheri e aminoacidi.

L’azione in sinergia di questi principi attivi permette un’approccio completo al supporto alla digestione e alla riduzione del livello di acidità nello stomaco.

Come usare Biochetasi

Biochetasi si usa sciogliendo il granulato effervescente in mezzo bicchiere d’acqua. In caso di nausea particolarmente forte è meglio sorseggiare la soluzione poco alla volta, in modo da evitare di peggiorare il fastidio.

La posologia consigliata è la seguente:

  • adulti e ragazzi sopra i 12 anni: 2 bustine per massimo 3 volte al giorno;
  • bambini sotto i 12 anni: 1 bustina per massimo 3 volte al giorno.

Può essere preso sia prima che dopo i pasti, quando si avvertono i sintomi delle difficoltà digestive. Biochetasi può essere usato anche in gravidanza, che è una fase in cui si incorre spesso in problemi digestivi.

Per prevenire possibili effetti collaterali è importante seguire attentamente le istruzioni di dosaggio e le precauzioni d’uso indicate dal medico o dal farmacista e riportate nel foglietto illustrativo. Inoltre, è consigliabile informare il proprio medico di eventuali condizioni mediche preesistenti, allergie o altri farmaci in uso, poiché questi fattori possono influenzare la tolleranza e la reazione al Biochetasi.

I nuovi prodotti Biochetasi

Biochetasi in granulato effervescente è la versione “storica” del prodotto, con un’azione ampia su tutti i problemi digestivi. Nel tempo sono state sviluppate nuove versioni, adatte a trattare problemi specifici. Troviamo:

  • Biochetasi Reflusso: specificamente formulato per coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, una condizione in cui l’acido dello stomaco risale nell’esofago, causando bruciore e disagio. Oltre a ridurre l’acidità del contenuto dello stomaco, crea una sostanza viscosa che aderisce alla mucosa esofagea proteggendola dal contato con sostanze acide.
  • Biochetasi Acidità e Digestione Compresse Masticabili: questa versione si concentra sul combattere l’acidità di stomaco e la difficoltà a digerire. Contiene estratti di carciofo e finocchio ed enzimi per favorire la digestione, oltre alla polvere di riso per ridurre l’acidità. La forma in compresse masticabili permette una rapida liberazione e assorbimento degli ingredienti attivi ed è particolarmente adatta a chi non ama bere la soluzione con granulato.
  • Biochetasi Acidità e Digestione Bustine di Granulato: come la versione precedente si concentra su acidità e digestione, contenendo anche gli stessi principi attivi. L’unica differenza è la forma in granulato, che va sciolto in acqua e agisce rapidamente.
  • Biochetasi Pocket: questa versione del prodotto è pensata per essere facilmente portatile, permettendo di avere a disposizione un rimedio rapido contro il disagio digestivo e l’acidità di stomaco, anche fuori casa. Contiene calcio per aiutare gli enzimi digestivi e vitamina del gruppo B per supportare il metabolismo energetico cellulare.

La versione giusta va scelta in base al disturbo da trattare e le proprie preferenze sul formato. Il consiglio del medico o del farmacista può essere utile per prendere la giusta decisione.