Emergenza sanitaria da Covid: la Protezione civile chiede al Governo proroga fino a gennaio 2021

Forte negli ultimi giorni è l’appello lanciato dalla Protezione civile riguardo la proroga dello stato di emergenza sanitario nel nostro Paese. La richiesta è quella di estendere questo per altri sei mesi.

Infatti, secondo le disposizioni prese a fine gennaio, lo stato emergenziale dovrebbe essere in vigore fino al 31 luglio, ma per la Protezione civile questo sarebbe un errore e ha quindi proposto, per il Decreto Rilancio, la proroga fino a gennaio 2021.

La proposta viene giustificata con l’evidenziata impossibilità di superare la pandemia per cui è stato necessario dichiarare lo stato d’emergenza. Agli allarmismi delle opinioni contrastanti riguardo le risorse economiche del Paese è stato risposto che quella illustrata sarebbe stata una proposta da cui “non derivano nuovi o maggiori oneri” per le casse dello Stato.

Infine, la Ragioneria generale dello Stato ha previsto una riformulazione del comma 2 con lo scopo di evitare “qualsiasi effetto finanziario negativo” che potrebbe derivare dall’attuazione della proroga.

È stato perciò richiesto, per una maggiore chiarezza, di inserire nel testo il riferimento al fatto che la proposta, se accettata, sarà messa in atto “nell’ambito delle risorse già stanziate a legislazione vigente per i relativi stati di emergenza“.

Immagine di repertorio