ITALIA – È prevista per oggi, 11 marzo 2021, l’estrazione che svelerà i primi vincitori della lotteria degli scontrini. Si tratta complessivamente di 20 premi: dieci da 100mila euro per acquisti effettuati con moneta elettronica a febbraio, i restanti per commercianti o esercenti in possesso degli scontrini con il codice vincente.
Sarà l’Agenzia Dogane e Monopoli, intorno alle 13 di oggi, a rendere pubblica la lista degli scontrini vincenti in anteprima nazionale attraverso il proprio canale Twitter (qui il link). L’estrazione si terrà al campus Sogei, partner “tecnologico” dell’amministrazione finanziaria.
Cos’è la lotteria degli scontrini e come si può partecipare?
Si tratta di un concorso a premi previsto per legge (Legge n. 232 del 2016, articolo 1 comma 540 e seguenti) relativo a “tutti gli acquisti effettuati dai cittadini presso gli operatori IVA che sono obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, cioè tutti gli esercizi commerciali che, in luogo della fattura, emettono il documento commerciale (in luogo del vecchio scontrino o della vecchia ricevuta)”.
La partecipazione alla lotteria avviene solo se nel documento commerciale che viene rilasciato al cliente è riportato il codice lotteria e la specifica del pagamento elettronico. Per i partecipanti esiste un portale dedicato (qui).
Naturalmente, la partecipazione prevede regole e procedure ben precise, già specificate negli scorsi mesi dall’Agenzia Dogane e Monopoli (la sezione FAQ completa è visualizzabile qui).
Quante estrazioni sono previste?
Sono previste estrazioni annuali, mensili e settimanali. Quella annuale, al momento, non è ancora stata definita. Quelle mensili partono proprio oggi con l’estrazione di marzo, mentre le estrazioni settimanali andranno avanti dal 10 giugno al 30 dicembre 2021 secondo il calendario già pubblicato online (clicca qui per visualizzare).
Come controllo se ho vinto?
I vincitori dovrebbero ricevere una comunicazione via Pec (Posta Elettronica Certificata) o, qualora la casella di posta fosse piena o non fosse stato indicato l’indirizzo Pec in fase di registrazione al concorso, tramite raccomandata A/R all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale.
Cosa fare in caso di vittoria alla lotteria degli scontrini
Secondo recenti stime, sarebbe solo una su 53 milioni la possibilità di vincere. I fortunati, quindi, dovranno agire immediatamente per avere il tanto desiderato premio.
La prima cosa da fare, in caso di vittoria, è naturalmente quella di controllare e reclamare la vincita entro 90 giorni dall’arrivo della comunicazione di vittoria. Se nessuno reclamasse lo scontrino vincente, il denaro vinto finirebbe all’Erario.
Immagine di repertorio