Bonus zanzariere 2021: cos’è e come richiederlo

Bonus zanzariere 2021: cos’è e come richiederlo

ITALIA – In arrivo il Bonus zanzariere, pronti per la stagione estiva per contrastare un vero e proprio incubo degli italiani, soprattutto per coloro che hanno una casa vicino al mare o con un giardino.

Chiunque, infatti, avrà in casa delle zanzariere, strumento fondamentale per proteggersi dalle punture fastidiose. Il governo, come detto, lancia il bonus. Chi può richiedere il sussidio? Vediamo i requisiti e in che cosa consiste.

Spesa massima: 60mila euro

Chiunque volesse acquistare nuove zanzariere potrà fare richiesta di sgravio fiscale. L’agevolazione è prevista per una spesa massima di 60mila euro da effettuare entro il 31 gennaio.

Consiste nella riduzione delle imposte (Irpef o Iref) per un importo pari al 50% della spesa sostenuta. Si parla sia dell’acquisto che dei costi di installazione, oltre che la rimozione dei vecchi sistemi.

Come richiedere il bonus zanzariere

Per richiedere il bonus, però, le zanzariere devono fungere anche da schermo solare della casa. Possono essere installate su immobili di ogni tipo di categoria catastale ma devono essere in regola con i pagamenti di tributi e oneri.

Soltanto immobili già costruiti e non in fase di realizzazione. Il pagamento delle spese deve essere effettuato con bonifico e la documentazione va conservata per dieci anni. Entro 90 giorni, poi, si deve mandare la comunicazione all’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica (Enea).

Requisiti

Chi può accedere al bonus? Tutti i proprietari di immobili (persone fisiche o giuridiche), i nudi proprietari e tutti quelli che hanno diritto di godimento reale sull’immobile. Ammessi anche gli affittuari se d’accordo con il proprietario e si occuperanno loro delle spese.

Il bonus può essere richiesto anche da chi abita in un condominio su autorizzazione dello stesso per poter svolgere i lavori. Può accedere al bonus anche il condominio stesso per la schermatura delle finestre nelle parti comuni dell’edificio.

I tipi di zanzariere ammessi

Non tutti i tipi di zanzariere rientrano nel bonus. Nel dettaglio, devono essere:

  • fisse (non smontabili ma installate in modo stabile);
  • installate su una superficie vetrata (finestra o porta);
  • regolabili (per consentire un facile utilizzo in base all’intensità solare).

Inoltre devono:

  • rispettare le normative in materia di efficienza energetica;
  • avere la marcatura CE;
  • fungere anche da schermatura solare rispettando le esigenze di trasmittanza termica U e avere un valore Gtot maggiore di 0,35.