Bonus psicologo, governo a lavoro per inserirlo nel decreto Milleproroghe: le novità

ITALIA – Novità per quanto riguarda il Bonus psicologo, sussidio per la salute mentale messa a dura prova a causa della pandemia. Dopo un’iniziale bocciatura nella legge di bilancio, adesso l’incentivo dovrebbe trovare spazio con un emendamento nel decreto Milleproroghe.

Il governo è a lavoro per inserire il Bonus psicologo: finanziamento di 40 milioni di euro per voucher di assistenza psicologica e psicoterapeutica da assegnare in base all’Isee del soggetto richiedente.

Si dovrebbe prevedere anche un potenziamento dei servizi sul territorio e, entro il 31 marzo, Regioni e Province autonome dovrebbero adottare un programma triennale di interventi per l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e correlati allo stress.

Il decreto Milleproroghe così modificato includerebbe anche risorse per 7 milioni di euro da destinare a consultori psicologici e per il rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per i ragazzi, dell’assistenza specialistica e del fondo per l’Alzheimer.

Il servizio è già attivo nel Lazio, dove sono stati stanziati 10,9 milioni di euro diretti a tali scopi. Nella stessa direzione sono orientate anche Lombardia, Campania ed Emilia-Romagna che hanno comunicato l’attivazione di un supporto psicologico di base territoriale e gratuito.

Foto di repertorio