ITALIA – Novità per quanto riguarda il Bonus psicologo, sussidio per la salute mentale messa a dura prova a causa della pandemia. Dopo un’iniziale bocciatura nella legge di bilancio, adesso l’incentivo dovrebbe trovare spazio con un emendamento nel decreto Milleproroghe.
Il governo è a lavoro per inserire il Bonus psicologo: finanziamento di 40 milioni di euro per voucher di assistenza psicologica e psicoterapeutica da assegnare in base all’Isee del soggetto richiedente.
Si dovrebbe prevedere anche un potenziamento dei servizi sul territorio e, entro il 31 marzo, Regioni e Province autonome dovrebbero adottare un programma triennale di interventi per l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e correlati allo stress.
Il decreto Milleproroghe così modificato includerebbe anche risorse per 7 milioni di euro da destinare a consultori psicologici e per il rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per i ragazzi, dell’assistenza specialistica e del fondo per l’Alzheimer.
Il servizio è già attivo nel Lazio, dove sono stati stanziati 10,9 milioni di euro diretti a tali scopi. Nella stessa direzione sono orientate anche Lombardia, Campania ed Emilia-Romagna che hanno comunicato l’attivazione di un supporto psicologico di base territoriale e gratuito.
Foto di repertorio
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…