Bonus doccia e rubinetti, tutte le agevolazioni previste: ecco come funziona

Bonus doccia e rubinetti, tutte le agevolazioni previste: ecco come funziona

ITALIA – Arrivano buone notizie sul fronte economia in Italia con l’annuncio del bonus idrico, noto anche come bonus doccia e rubinetti, il cui decreto attuativo è già pronto.

La misura in questione sarebbe dovuta entrare in vigore già a partire dallo scorso marzo e sarebbe finalizzata al risparmio delle risorse e alla riduzione degli sprechi di acqua.

Il bonus in questione per ogni beneficiario può avere un importo massimo di 1.000 euro ciascuno ed è spendibile per fare acquisti, per esempio, concernenti i vasi sanitari in ceramica.

Cos’è il bonus idrico

Nello specifico, come si legge nel sito dell’Agenzia delle Entrate, per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari: i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto; la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

È possibile utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2021. L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Come richiederlo

Sempre secondo quanto si legge nel sito dell’Agenzia delle Entrate, le modalità per ottenere il bonus saranno definite da un decreto del Ministro dellambiente e della tutela del territorio e del mare, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2021.

Foto di repertorio