I libri più attesi del 2023, quali sono i titoli da non perdere

I libri più attesi del 2023, quali sono i titoli da non perdere

ITALIA – Il nuovo anno è appena iniziato e i lettori non vedono già l’ora di scoprire in quali libri immergersi nei prossimi dodici mesi.

Il desiderio di conoscere nuovi mondi e storie sempre diverse pervade i più appassionati che da tempo aspettano di sapere quali nuove uscite riserverà loro il 2023.

Vediamo insieme quali sono alcuni dei libri più attesi.

1. “La vita intima” di Niccolò Ammaniti

Dal 17 gennaio sarà presente in tutte le librerie il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, dal titolo “La vita intima”, edito da Einaudi.

Si tratta di un ritorno tanto atteso, considerando l’indiscusso successo riscosso dall’autore con “Io non ho paura”, oltre che con le sue pubblicazioni più recenti.

Il romanzo, tratto da una storia vera, ha come protagonista una donna che dovrà fare i conti con un passato che non intende darle tregua.

L’autore guiderà il lettore alla scoperta di paure e segreti, partendo da un particolare messaggio che lei riceverà sul cellulare e che le cambierà la vita.

2. “Il libro delle sorelle” di Amélie Nothomb

Ritornerà in libreria nel mese di febbraio Amélie Nothomb che, con il suo nuovo romanzo, intitolato “Il libro delle sorelle”, offre ai lettori una celebrazione dell’amore tra sorelle.

Le due protagoniste sono Tristane e Laetitia, due consanguinee legate da un sentimento intimo e profondo. Non si esclude che l’autrice possa essersi ispirata al suo rapporto con la sorella Juliette.

3. “Mezzamela” di Matteo Bussola

Il nuovo romanzo di Matteo Bussola rappresenta un viaggio nel primo amore adolescenziale e si sofferma sui turbamenti e sulle difficoltà che lo rendono tanto complesso quanto autentico.

Si tratta di un diario sentimentale in cui si scoprirà cosa significa per i protagonisti sperimentare emozioni sorprendentemente inedite.

Spesso ci si chiede cosa scatti nella mente di chi improvvisamente comincia a non vedere più l’altro come un semplice amico, ma come qualcosa di più: l’autore affronta in modo intenso il tema, attraverso la storia di Viola e Marco che andranno alla scoperta di sentimenti totalmente nuovi per entrambi.

4. “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli

Dopo l’incredibile successo di “Tutto chiede salvezza” (clicca qui per saperne di più), Daniele Mencarelli ritorna in libreria, il prossimo 17 gennaio, con “Fame d’aria”, edito da Mondadori.

Se in passato si è concentrato sul tema della salute mentale, adesso l’autore lascia spazio a un argomento diverso, ma altrettanto intenso: l’amore genitoriale.

Mencarelli ha scelto come protagonisti della storia Pietro Borzacchi e il figlio Jacopo che accompagneranno il lettore nel corso del romanzo fino a fargli raggiungere la consapevolezza che “i genitori di figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria“.

5. “The Passenger” e “Stella Maris” di Cormac McCarthy

Nei prossimi mesi saranno pubblicati in Italia due nuovi romanzi di Cormac McCarthy, che saranno editi nella traduzione di Maurizia Balmelli.

La data di uscita non è ancora stata resa nota: tutto ciò che si sa è che i due libri sono legati da trame interconnesse e che la loro stesura ha visto l’autore impegnato in un lavoro ultradecennale.

Fonte foto Pixabay