Festa dell’Immacolata, radici cattoliche e contributo spagnolo

Festa dell’Immacolata, radici cattoliche e contributo spagnolo

ITALIA – La tradizione vuole che l’8 dicembre assuma un doppio significato, segnando l’inizio del periodo natalizio e celebrando la Festa dell’Immacolata Concezione. Questa giornata, dai più considerata la data perfetta per avviare la preparazione natalizia, coinvolge la famiglia nelle decorazioni casalinghe e avvia la corsa ai regali che termina come al solito giorno 24.

Le origini della Festa dell’Immacolata

La Festa dell’Immacolata Concezione è il fulcro di questa giornata. La Chiesa cattolica ha proclamato il dogma dell’Immacolata Concezione durante il pontificato di Pio IX.

Contrariamente a una comune interpretazione, il principio afferma che Maria è stata concepita senza il peccato originale, differenziandola dagli altri esseri umani e privandola del peso del peccato sin dalla sua concezione.

La statua in onore della Madonna

Il 1857 vide la costruzione di un monumento alla Madonna, benedetto da Pio IX stesso l’8 dicembre, giorno dell’inaugurazione. Il re di Napoli Ferdinando II ha finanziato questo monumento, eretto davanti all’ambasciata spagnola in riconoscimento del contributo della Spagna alla definizione del dogma.

Papa Pio XII e Giovanni XXIII: nuove tradizioni, stessa vocazione

Nel corso degli anni, il papa Pio XII avviò la tradizione di inviare fiori alla statua e il suo successore, Giovanni XXIII, nel 1958 fu il primo papa a uscire dal Vaticano per omaggiare la Madonna, depositando un cesto di rose bianche ai suoi piedi durante una visita a Piazza di Spagna.

La giornata dell’Immacolata si svolge con rituali consolidati che includono l’incontro con le autorità, la lettura di brani della Bibbia e canti mariani. Questa celebrazione ha una radice profonda nella storia, con la Spagna che svolse un ruolo significativo nella definizione del dogma.

L’8 dicembre è la data prefissata per preparare l’albero di Natale?

Riguardo alla tradizione di addobbare l’albero di Natale e preparare il presepe, non c’è una connessione diretta con la concezione di Maria. La scelta dell’8 dicembre come data per queste attività sembra fare riferimento a un aspetto più pratico che teologico, forse perché rappresenta la prima opportunità senza intaccare il tempo lavorativo.

In sintesi, l’8 dicembre, oltre a segnare l’avvio delle festività natalizie, celebra la concezione immacolata di Maria, un principio che ha radici profonde nella storia del Cattolicesimo. La giornata si arricchisce di tradizioni e riti che collegano la fede, la storia e la pratica quotidiana.