Trasporti, in Italia torna il controllore sui mezzi pubblici: nuove linee guida, verifica delle misure anti-Covid

Trasporti, in Italia torna il controllore sui mezzi pubblici: nuove linee guida, verifica delle misure anti-Covid

ITALIA – Torna il controllore sui mezzi pubblici a terra. Inviate le linee guida sul trasporto dal ministero al Cts.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, in una intervista a Rainews24 sottolineando che quello del controllo è un tema “cruciale”.

In base alle indicazioni, inviate anche alle Regioni che dovranno poi costruire ciascuna il suo piano, il controllore dovrà verificare, a quanto si apprende, non solo il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid, dalla capienza all’80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina.

Per quanto riguarda il Green Pass per gli autisti Giovannini ha sottolineato che si tratta di un “tema complesso” e che la discussione è in corso. “Più acceleriamo sulla campagna vaccinale – ha detto – più mettiamo in sicurezza tutto il Paese. Naturalmente gli operatori che sono in contatto con il pubblico dovrebbero essere i primi ad essere più protetti“.

È raccomandato l’utilizzo della mascherina Ffp2, utilizzata a discrezione dei singoli ma che protegge in modo particolare nei luoghi affollati.

Foto di Free-Photos da Pixabay