Le regole d’oro per una postura corretta al pc

Le regole d’oro per una postura corretta al pc

Adottare una postura scorretta quando si lavora al pc incide sullo stato di salute generale.

La tendenza ad assumere una postura scorretta quando si lavora al pc è abbastanza diffusa. Il mal di schiena è uno dei disturbi di cui gli italiani soffrono di più. Il problema è legato allo stile di vita troppo sedentario, al quale si aggiunge lo stress legato all’attività lavorativa e l’impossibilità di modificare la seduta.

Al contrario di ciò che si pensa, la postura sbagliata non coinvolge solo l’apparato muscolo-scheletrico, ma può provocare problemi di respirazione, mal di denti, nausea, vertigini e persino disturbi del sonno. Si tratta di patologie che inducono ad un malessere psicologico oltre a quello fisico. Ecco che vale la pena, allora, seguire qualche piccolo accorgimento, per lavorare serenamente e ridurre rischi inutili.

In primis, è opportuno dotarsi di una sedia ergonomica da ufficio, una soluzione confortevole che segue l’anatomia del corpo ed è dotata di sostegno lombare. È ancor meglio quando è possibile regolarla, giacché un altro aspetto importante è porre il monitor all’altezza degli occhi. In questo caso, chi si affida ad un portatile, può regolarlo utilizzando dei libri. Proprio la distanza tra occhi e monitor deve, inoltre, essere compresa tra i 50 cm e gli 80 cm.

Anche i gomiti e i polsi vanno posizionati correttamente sulla tastiera, per evitare eventuali sintomi del tunnel carpale. È consigliabile che la linea che unisce la mano all’avambraccio sia dritta o comunque mai più alta di questo. La mano può essere tenuta solo leggermente al di sotto del polso. Rimane fondamentale anche fare una pausa di 15 minuti ogni due ore di lavoro, per sgranchirsi le gambe e cambiare posizione.

A prescindere dallo stile di vita che si riesce ad adottare, rimane buona norma ricorrere alle visite periodiche, per monitorare la salute della propria colonna vertebrale. Chi vuole sincerarsi di non avere deficit posturali, oggi può fare riferimento al Centro Italiano Postura, che adottando un approccio multidisciplinare offre terapie innovative.

Se una postura scorretta può compromettere la serenità della nostra vita, allora una postura corretta favorisce la digestione, riduce il mal di testa e migliora di gran lunga il nostro umore.