Grigliata di Ferragosto con amici e famiglia: ecco semplici regole per una “scampagnata” in sicurezza

Grigliata di Ferragosto con amici e famiglia: ecco semplici regole per una “scampagnata” in sicurezza

ITALIA – Ferragosto è un evento dell’anno molto atteso da giovani e adulti. Il 15 di agosto, infatti, è tipicamente una giornata dove si sta con familiari, amici e cari, condividendo risate, emozioni e cibo. Infatti, per Ferragosto, tra le attività più in voga vi è il classico barbecue per pranzo.

Fare una classica grigliata, che deve essere caratterizzata da gioia, serenità e tanta “gola”, può essere molto pericolosa e piena di piccole insidie che possono rovinare un giorni di relax. Vediamo, quindi, delle semplicissime norme di sicurezza da rispettare prima e durante un barbecue.

Il primo passo, se si ha intenzione di fare una una grigliata con barbecue portatile. è di prestare massima attenzione alla scelta della location. Bisogna, infatti, sempre stare lontani da piccoli arbusti, alberi e zone con sterpaglie secche per evitare l’eventuale propagazione di fiamme.  Importantissimo, poi, posizionare la postazione di cottura in un appoggio idoneo, meglio se in muratura, per evitare il pericolo che possa cadere.

Fondamentale, poi, qualora il barbecue fosse alimentato a gas gpl, è verificare che la bombola si marchiata CE. Tenere, inoltre, sempre lontane le altre scorte di gas (che preferibilmente devono essere poche) per evitare possibili scoppi, che in alcuni casi possono provocare tragedie.

Dopo la fase preliminare bisogna prestare molta attenzione durante le fasi di cottura:

  • tenere bambini e animali domestici lontani dalla zona di cottura;
  • tenere la zona di cottura in ordine;
  • non eccedere nell’uso di legna o carbone;
  • posizionare vicino al barbecue un secchio di sabbia pronto all’uso qualora si levasse un incendio;
  • non lasciare mai incustodita la zona di cottura.

Dopo aver concluso le cotture, infine, prima di allontanarsi e smontare, è fondamentale verificare sempre che la griglia e la postazione siano spente e/o fredde e di non disperdere i residui tra i rifiuti normali.

Immagine di repertorio