Festività e ponti 2024, quali giorni di ferie prendere per avere più vacanze

Festività e ponti 2024, quali giorni di ferie prendere per avere più vacanze

SICILIA Poter “staccare la spina” da una quotidianità frenetica si rivela fondamentale durante l’anno.

I giorni festivi e i ponti che ne conseguono sono l’occasione ideale per concedersi qualche giorno di relax, in modo da ricaricarsi e ripartire con più energia di prima.

Rispetto all’anno scorso, il 2024 offrirà qualche ponte in meno, ma comunque – se ci si riesce a organizzare bene – in diverse occasioni sarà possibile trascorrere più giorni consecutivi di vacanza.

È importante infatti capire come comportarsi per cercare di “allungare” i propri fine settimana, magari chiedendo anche qualche giorno di ferie “strategico”.

Ponti e festività 2024

  • Pasqua: domenica 31 marzo
  • Pasquetta: lunedì 1 aprile

Il fatto che Pasqua e Pasquetta, come ogni anno, si festeggiano rispettivamente lunedì e martedì offre 3 giorni di vacanza, che rappresentano indubbiamente un ottimo inizio.

  • 25 aprile, Festa della Liberazione: giovedì

Il primo vero e proprio ponte del 2024 sarà quello offerto dalla Festa della Liberazione che, cadendo di giovedì, può rappresentare una valida occasione un weekend fuori. Per chi non lavora il fine settimana sarà sufficiente prendersi un giorno di ferie il venerdì.

  • 1° maggio, Festa dei lavoratori: mercoledì

Nel caso del 1° maggio invece la situazione è leggermente più complicata, ma comunque risolvibile. I giorni di ferie da prendere in questo caso sarebbero due: lunedì e martedì oppure giovedì e venerdì, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Per chi ha la possibilità di assentarsi per più tempo dal lavoro, sarebbe possibile addirittura fare 10 giorni di vacanza, prendendo 4 giorni di ferie.

  • 2 giugno, Festa della Repubblica: domenica

Quest’anno il 2 giugno non offre grandi possibilità poiché, cadendo di domenica, non influisce sui giorni lavorativi.

  • 15 agosto, Ferragosto: giovedì

La situazione “ferie” a Ferragosto è molto simile a quella del 25 aprile: si può decidere di non lavorare il venerdì, per regalarsi un ponte di 4 giorni.

  • 1° novembre, Tutti i santi: venerdì

Uno dei pochi ponti “naturali” del 2024 sarà proprio quello del 1° novembre che, cadendo di venerdì, consente una pausa di 3 giorni senza dover richiedere nemmeno un giorno di ferie.

  • 8 dicembre, Immacolata: domenica

Nemmeno l’8 dicembre, come il 2 giugno, offre una pausa dalla quotidianità. Per avere più giorni di riposo bisognerà aspettare le festività natalizie.

  • 25 dicembre, Natale: mercoledì
  • 26 dicembre, Santo Stefano: giovedì

Per chi ama partire nel periodo natalizio o semplicemente per chi vuole trascorrere più tempo in famiglia, Natale e Santo Stefano rappresentano l’occasione ideale. Basta un solo giorno di ferie (il venerdì) per fare 5 giorni di vacanza consecutivi.

Per quanto riguarda Capodanno, che cade di mercoledì, basterà prendersi le ferie nei due giorni precedenti (lunedì e martedì) o al massimo nei due successivi.