Controlli in 72 aziende agroalimentari, sequestrati 450 chili di alimenti: multe per 18mila euro

Controlli in 72 aziende agroalimentari, sequestrati 450 chili di alimenti: multe per 18mila euro

ITALIA – Nelle scorse settimane, i Reparti Tutela Agroalimentare (RAC), unitamente ai Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) e alle Stazioni dei Gruppi Carabinieri Forestali, sul territorio nazionale, hanno eseguito controlli presso 72 aziende del settore agroalimentare.

Lo scopo è stato quello di mirare alla circolazione di cibo sano e sicuro, in un periodo di aumento di acquisti alimentari nella prospettiva della tradizionale convivialità natalizia, ancorché contingentata dalle necessarie misure anti-Covid.

L’azione dei Carabinieri della Tutela Agroalimentare è protesa alla salvaguardia dell’intero settore produttivo dell’enogastronomia nazionale, eccellenza distintiva del nostro Paese.

Nel corso dell’operazione sono state denunciate 3 persone per frode in commercio e sequestrati 454 chili di alimenti. Tra questi – per mancanza di rintracciabilità – 85 chili di prodotti caseari e 340 chili di carne suina congelata. Contestate sanzioni per 18.500 euro.