Stop a quarantena per chi arriva in Italia da paesi extra Ue: la nuova ordinanza di Speranza

Stop a quarantena per chi arriva in Italia da paesi extra Ue: la nuova ordinanza di Speranza

ITALIA – Nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che prevede, a partire dal primo marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei le stesse regole già vigenti per i Paesi europei.

Per l’arrivo in Italia, infatti, sarà sufficiente il Green Pass, che accerta la vaccinazione o l’avvenuta guarigione. In alternativa, test rapido negativo. Stop, quindi, alla quarantena.

Intanto, proprio in tema viaggi, i ministri per gli Affari europei hanno approvato diverse raccomandazioni, in base alle quali i Paesi dell’UE “dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l’Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall’Ue o dall’Oms, a condizione che abbiano ricevuto l’ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell’arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo“.

Gli Stati membri dovrebbero inoltre revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali per le persone che sono guarite dal Covid-19 entro i 180 giorni precedenti il viaggio“, si legge ancora.

Per i vaccinati, gli Stati membri potrebbero inoltre richiedere un test PCR negativo effettuato non più di 72 ore prima della partenza e potrebbero applicare quarantena o isolamento come misure supplementari. Stesso discorso per i guariti dal Covid.