Nuove regole per bus, metro, taxi e treni: obbligo di mascherina e Green Pass, cosa dice l’ordinanza

Nuove regole per bus, metro, taxi e treni: obbligo di mascherina e Green Pass, cosa dice l’ordinanza

ITALIA – Sui taxi e sui mezzi di trasporto non di linea è “opportuno evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente“. Inoltre, sui sedili posteriori, “al fine di rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri, se non componenti dello stesso nucleo familiare“.

É quanto prevede la nuova ordinanza del Ministero della salute e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per il contenimento del Covid nei trasporti e della logistica. Il conducente ha l’obbligo di indossare una mascherina chirurgica o di livello superiore e deve avere il Green Pass.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, nelle grandi stazioni con gate di accesso ai binari (Milano Centrale, Roma Termini…) “è preferibile che il controllo della certificazione verde sia svolto a terra, prima della salita sul mezzo. Qualora questo non fosse possibile, il controllo può essere effettuato dal personale insieme al controllo del biglietto di viaggio“.

Secondo la nuova ordinanza, in caso di passeggeri che sui treni presentino sintomi riconducibili al Covid, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie potranno decidere di fermare il convoglio per procedere ad un intervento.

Foto di repertorio