NO Reddito di Cittadinanza senza Green Pass: decadenza sussidio per tutta la famiglia

NO Reddito di Cittadinanza senza Green Pass: decadenza sussidio per tutta la famiglia

ITALIA – Senza Green Pass non si potrà usufruire del Reddito di cittadinanza. Obbligatoria la certificazione verde a chi partecipa ai Progetti utili alla collettività (Puc). Chi non l’esibirà – considerato assente ingiustificato – potrebbe decadere dal beneficio.

In particolare, l’articolo 7, comma 5, lettera d, del D. Lgs. n.4/2019 prevede proprio tale decadenza del Reddito di cittadinanza per tutto il nucleo familiare.

Inoltre, coloro che non aderiscono ai PUC non potranno presentare una nuova domanda del Rdc per i successivi 18 mesi, che diventano 6 nel caso dei nuclei familiari dove è presente un minore o un disabile grave.

C’è comunque un’escamotage. “Fermi restando gli obblighi in capo ai beneficiari, è, a ogni modo, lasciata alla facoltà dell’Ente titolare dei Puc la possibilità di valutare la rotazione su altri progetti. In tale ipotesi, l’operatore che segue il nucleo beneficiario Rdc potrà procedere ad assegnare l’interessato ad altro Puc“, si legge nel testo del Ministero.

Ci sono, però, delle incongruenze: quanti beneficiari del Reddito di cittadinanza sono realmente impegnati nei Puc? Non c’è un vero e proprio monitoraggio e, anzi, sono poco più di 5mila persone secondo i dati di dicembre 2020 e solo poco più di 1.200 Comuni su 8mila hanno attivato i Puc. Ma, in teoria, sulla carta, gli occupabili del Rdc sono oltre 1 milione.

Ecco il link dove è possibile leggere il testo completo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale: Clicca Qui.

Foto di repertorio