La mappa dei contagi nella quarta ondata: oltre 28 province hanno superato il picco, 4 le siciliane

La mappa dei contagi nella quarta ondata: oltre 28 province hanno superato il picco, 4 le siciliane

ITALIA – L’andamento della pandemia da Coronavirus sta seguendo degli andamenti differenziati nelle 107 province su tutto il territorio Nazionale. Ventotto di queste, infatti, hanno già raggiunto il picco della quarta ondata, 7 sono al picco mentre in 40 sono in crescita frenata. Nelle restante province: in 23 si rileva una crescita di tipo lineare e in 19 l’incidenza è aumentata rapidamente.

A indicarcelo sono le analisi del matematico dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M.Picone”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Giovanni Sebastiano, basate sulle differenze settimanali della curva dell’incidenza dei positivi totali nelle province nazionali.

A raggiungere il picco sono soprattutto le province della Toscana e Umbria che, tra l’altro, anche a livello regionale pare abbiano addirittura già superato il picco. Insieme alle 2 regioni del centro Italia troviamo anche la Lombardia e l’Abruzzo che, al momento, invece, sarebbero al picco.

Viceversa, per quanto concerne i p dell’incidenza sono la Liguria, le Marche e la Puglia. In quest’ultima regione sono ben 4 le province con crescita esponenziale e con tempi di raddoppio piccoli.

Mappa dell’incidenza dell’epidemia di Covid-19

Province che hanno già raggiunto il picco: Chieti, Catanzaro, Vibo Valentia, Rimini, Viterbo, Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Sassari, Caltanissetta, Enna, Messina, Trapani, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni.

Attualmente al picco: Pescara, Potenza, Roma, Brescia, Como, Ragusa, Arezzo.

In crescita frenata: L’Aquila, Teramo, Matera, Crotone, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Pordenone, Trieste, Frosinone, Latina, Rieti, Mantova, Sondrio, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, Cagliari, Nuoro, Agrigento, Catania, Palermo, Siracusa, Grosseto, Livorno, Trento, Aosta, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona.

In crescita lineare: Bolzano, Cosenza, Reggio Calabria, Benevento, Caserta, Salerno, Gorizia, Udine, Campobasso, Isernia, Oristano, Belluno, Vicenza.

Crescita in brusco e grande aumento: Avellino, Napoli, Piacenza, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Sud Sardegna.

Fonte foto: ELG21 da Pixabay