Italia “paralizzata” dalla variante Omicron: un italiano su 10 è positivo o in isolamento

Italia “paralizzata” dalla variante Omicron: un italiano su 10 è positivo o in isolamento

ITALIA – La variante Omicron continua, quasi inarrestabile, la sua corsa e un numero sempre più alto di italiani è letteralmente bloccato a casa, per lo più asintomatici o con sintomi lievi.

Il Covid, infatti, sta dando una brusca frenata a servizi pubblici, mancano infermieri e medici, le corse dei bus sono ridotte, così come la raccolta dei rifiuti. Nei centri più piccoli, tra l’altro, ci sono poste chiuse e banche al limite.

Secondo i dati, 1 italiano su 10 è a casa isolato poiché positivo o perché rientra tra i contatti stretti di un soggetto contagiato e non ha completato l’intero ciclo di vaccinazione (solo per loro, e non per chi ha la terza dose, la quarantena è obbligatoria).

Facendo una stima generale, almeno 6 milioni di persone (positivi e contatti) sono in isolamento. Un italiano su 10, quindi, come detto, non può uscire di casa. Ciò comporta strade molto meno affollate e traffico diminuito.

C’è da dire che, in verità, che molti sono asintomatici positivi: ecco perché il virus circola in maniera esponenziale e i numeri potrebbero risultare poco fedeli alla realtà.

Foto di repertorio