Coronavirus

Italia in zona arancione, cosa si può fare oggi: dai negozi aperti agli spostamenti

ITALIA – Ultimo giorno di zona arancione per l’Italia riguardo al Decreto Natale emanato dal premier Giuseppe Conte prima delle festività natalizie, ormai giunte al termine, per contenere l’emergenza da Coronavirus.

L’Italia appunto ritorna oggi, per un solo giorno, in zona arancione. Da domani, 5 gennaio e per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ritorneremo nuovamente zona rossa. Ma vediamo nel dettaglio e ricordiamoci cosa oggi si può e non si può fare.

Dai bar ai ristoranti: cosa è consentito?

I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

È consentito entrare o restare all’interno di bar, ristoranti (pub, gelaterie, pasticcerie…), se è sospeso il consumo di cibi al loro interno?

Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

Si possono consegnare e montare i mobili o gli oggetti acquistati prima dell’introduzione delle restrizioni al commercio?

Sì, le vendite di mobili avvenute in negozio prima delle restrizioni, che non si fossero ancora concluse con la consegna e il montaggio, possono assimilarsi alle vendite a distanza.

È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, etc.?

Sì.

È possibile effettuare consegne di prodotti, alimentari e non, anche fuori dal Comune in cui si trova il punto vendita?

Sì, è possibile effettuare consegne anche fuori dal proprio Comune, trattandosi di ragioni lavorative.

Devo acquistare un bene durevole (ad esempio un’automobile, una cucina, una cameretta, una scrivania, etc.) di una certa marca che non è disponibile nel mio Comune. Posso recarmi in un altro Comune per fare i miei acquisti?

Sì, laddove il proprio Comune non disponga di appositi punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

Riguardo a tutti gli altri spostamenti, invece, cliccate qui per leggere tutte le risposte alle vostre domande.

Immagine di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Bar Befana Conte Coronavirus COSA NON SI PUÒ FARE COSA SI PUÒ FARE Covid Covid-19 Decreto Natale Domani Epifania Evidenza Giuseppe Conte Governo Governo nazionale Italia negozi aperti NEGOZI CHIUSI Oggi Premier Conte Premier Giuseppe Conte Ristoranti Servizio a domicilio Sicilia Spostamenti Supermercati Zona arancione Zona Rossa

Post recenti

  • Cronaca

Minacciato il giornalista Salvo Palazzolo, il cronista di Repubblica contro Cosa Nostra

PALERMO - Minacciato il giornalista Salvo Palazzolo, cronista di Repubblica. Minacciato il giornalista Salvo Palazzolo:…

1 minuto fa
  • Cronaca

Furto in gelateria a Palermo, vetrata d’ingresso distrutta a colpi di mazza

PALERMO - Furto in gelateria a Palermo. Nel dettaglio, distrutta l'entrata della gelateria Terzo Cerchio.…

12 minuti fa
  • Cronaca

Eccellenza chirurgica all’ospedale di Modica: crescita e innovazione

MODICA - Il reparto di Chirurgia Generale dell'ospedale "Maggiore-Baglieri" di Modica ha registrato nel 2024…

51 minuti fa
  • Cronaca

Arrestato pusher a Caltagirone, il profitto raggiunge la somma di 800 euro

CALTAGIRONE - Arrestato pusher a Caltagirone per possesso di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.…

1 ora fa
  • Spettacoli

Andrea Sarri primo ballerino dell’Opéra: si afferma una stella a Palermo

PALERMO - Il ballerino palermitano di 26 anni, Andrea Sarri, porta alto il nome della…

1 ora fa
  • Cronaca

Nove anni e mezzo per il neuropsichiatra Marcello Grasso: condannato per violenza sessuale su tre donne

PALERMO - Arriva la condanna per violenza sessuale a Marcello Grasso: il neuropsichiatra 74enne dovrà scontare…

1 ora fa