Green pass a scuola, pronta la “Super app” per il ritorno in classe: tutte le info utili

Green pass a scuola, pronta la “Super app” per il ritorno in classe: tutte le info utili

ITALIA – Tutto pronto per la ripartenza a scuola in presenza ma l’unica priorità è e resterà sempre la sicurezza di alunni e personale scolastico.

Pronta, infatti, la “Super app”: così è stata definita l’applicazione per il controllo del Green Pass del personale scolastico, che sarà operativa già da lunedì prossimo, quando si tornerà in classe in ben 10 regioni d’Italia.

Come funziona la Super app

L’applicazione sarà semplice e intuitiva. Funzionerà con soltanto 2 click: in breve tempo, infatti, il Sistema informativo dell’istruzione (Sidi) dialogherà con la Piattaforma nazionale digital green certificate (Pndgc).

Nel dettaglio:

  • primo click: inserimento di credenziali, schermata con i codici fiscali del personale presente in quel giorno;
  • secondo click: si avrà l’elenco in tempo reale del personale identificato. Per loro ci sarà o un “semaforo rosso” (green pass non valido o scaduto o irregolare, e verranno effettuati accertamenti) o un “semaforo verde” (tutto in regola, green pass valido anche in Europa). Colore “azzurro“, invece, se la certificazione verde è limitata solo al territorio Italiano.

Deroghe e regole

Attenzione: se il colore dovesse rimanere rosso per oltre 5 giorni, potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

A tutte queste regole si deroga per i soggetti esentati dalla vaccinazione per la loro particolare condizione medica, previa certificazione specifica.

Fonte foto GreenMe