Emergenza Covid e collaboratori sportivi, arriva il bonus: ecco i requisiti e come presentare istanza

Emergenza Covid e collaboratori sportivi, arriva il bonus: ecco i requisiti e come presentare istanza

ITALIA – Come ben noto, la pandemia e le relative restrizioni anti-Covid  hanno reso fragili molte categorie di lavoratori che si sono trovate ad affrontare chiusure e alcune senza posti di lavoro. Tra queste categorie troviamo sicuramente i collaboratori sportivi. A supporto di questi ultimi, il Governo ha stanziato un supporto economico

Bonus collaboratori sportivi – requisiti

All’interno del Decreto Sostegni, il Governo ha previsto l’erogazione del bonus ai Collaboratori Sportivi. Secondo la normativa, sarà Sport e Salute a erogare l’indennità ai soggetti beneficiari. Chi lo fosse già stato in passato, riceverà l’importo attraverso erogazione automatica e per i collaboratori sarà necessario solo compiere alcuni semplici passi.

In analogia con la procedura seguita per l’erogazione automatica relativa alle mensilità precedenti, i collaboratori sportivi già beneficiari dovranno confermare, nella piattaforma informatica, il rispetto dei requisiti. I nuovi richiedenti, invece, potranno presentare istanza entro il 15 aprile 2021.

I requisiti prevedono che l’attività relativa al rapporto di collaborazione sia cessata, ridotta o sospesa a causa del Covid (a tal fine, si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati), nonché di non essere beneficiari di altri redditi, quali: reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito da lavoro autonomo, reddito da lavoro dipendente, pensione e assegni di invalidità.

A tal fine tutti i beneficiari, con eccezione dei soggetti per i quali si è registrata un’incoerenza con i dati comunicati dall’Inps, riceveranno a breve una mail per l’accesso in piattaforma.

Ammontare indennità

L’ammontare dell’indennità è determinato in tal maniera:

  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10mila euro annui, spetta la somma di 3.600 euro;
  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4mila e 10mila euro annui, spetta la somma di 2.400 euro;
  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore a 4mila euro annui, spetta la somma di 1.200 euro.

Ai fini della determinazione dell’ammontare dell’indennità, Sport e Salute utilizza i dati dichiarati dai beneficiari al momento della presentazione della domanda nella piattaforma informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero per le Politiche giovanili e lo Sport. Non è possibile modificare tale dichiarazione.

Procedura di accesso alla piattaforma

Ecco tutte le istruzioni per accedere al portale e presentare istanza:

  • per accedere alla piattaforma, bisogna prendere appuntamento per l’accesso inviando un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero 339.994.0875;
  • successivamente, in base a quando disposto, bisogna accedere alla piattaforma. Per entrare nel portale sarà necessario il proprio Codice Fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione e il codice univoco ricevuto via SMS. Qualora si fosse dimenticata la password, bisogna seguire le istruzioni al seguente link: https://curaitalia.sportesalute.eu/nuovaPassword
  • una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma, vi saranno delle indicazioni precise in homepage;
  • al termine della compilazione dell’istanza, dopo aver confermato l’invio, la procedura si considererà conclusa e si verrà rindirizzati alla pagina iniziale.

Per eventuale supporto nell’accesso alla piattaforma è possibile contattare il numero 06.32722020, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Immagine di repertorio