ITALIA – Si pensa a una proroga dell’utilizzo delle mascherine fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto (autobus, metro, treni, aerei, navi…).
A deciderlo sarà una norma che compare nella bozza del Decreto Trasporti ma che sarebbe ancora oggetto di verifica in vista del Consiglio dei Ministri che si riunirà a breve.
Nella misura si discute, tra le altre cose, l’utilizzo delle mascherine anche nelle strutture sanitarie, ma non a scuola nel corso degli esami del primo e secondo ciclo di istruzione.
“Per i trasporti si prevede un prolungamento dell’uso della mascherina fino a fine settembre. Sono luoghi particolarmente affollati quindi è positivo mantenere ancora un po’ di prudenza. Così come negli ospedali e Rsa“, dichiara Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute, ospite a “The Breakfast Club” su Radio Capital.
“L’esame di maturità senza mascherina è un grande segnale per i nostri ragazzi e per tutti, un altro segno del nostro ritorno alla normalità. È anche un segnale di coerenza. Perché un ragazzo di 18 anni poteva andare a votare senza mascherina e una settimana dopo essere obbligato a metterla per gli esami di maturità“, prosegue.