ITALIA – Il Coronavirus continua a fare paura e dopo oltre due mesi l’Rt si innalza nuovamente e torna sopra l’1 (questa settimana 1,5). Aumentano sia i casi che l’incidenza settimanale che passa da 46 a 53 casi settimanali per 100mila abitanti nel Bel Paese.
Al momento, però, non ci sarebbero Regioni a rischio di cambio colore da bianco a giallo. Ricordiamo che il passaggio avviene quando si supera il 10% dei ricoveri in Rianimazione e il 15% degli altri reparti.
Nel frattempo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito la necessità di continuare a indossare le mascherine, rispettare le norme anti-Covid e quelle igieniche. La pandemia, infatti, non è affatto conclusa.
Novità potrebbero arrivare anche per l’uso del Green Pass. “Uno strumento decisivo nella strategia del Governo nel contrasto al Covid. Rende più sicuri i luoghi dove è utilizzato. L’intenzione è di continuare a usarlo“, spiega Speranza.
Anche sul fronte vaccini, Speranza annuncia anche l’allargamento della terza dose anche a altre fasce generazionali. “Stiamo accelerando sulle terze dosi, è questo il terreno su cui concentrare tutte le energie. La campagna di vaccinazione ha numeri molto importanti“, conclude.
Immagine di repertorio