Covid, ok dell’Aifa al vaccino Pfizer per bambini 5-11 anni: “Efficacia elevata, non ci sono rischi”

Covid, ok dell’Aifa al vaccino Pfizer per bambini 5-11 anni: “Efficacia elevata, non ci sono rischi”

ITALIA – È arrivato il parere favorevole da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per la vaccinazione contro il Coronavirus per la fascia pediatrica dei bambini tra i 5 e gli 11 anni.

La somministrazione del vaccino avverrà con le due dosi di Pfizer a distanza di tre settimane in formulazione specifica. Il dosaggio previsto sarà di un terzo rispetto a quello raccomandato per gli adulti. L’Aifa suggerisce l’adozione di percorsi vaccinali – quanto possibile – “adeguati all’età“.

Già lo scorso 25 novembre l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) aveva dato il via libera per la vaccinazione con Pfizer per la fascia di età precedentemente citata.

I dati disponibili “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza“.

Nella giornata di ieri, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato che le dose Pfizer destinate ai bambini saranno disponibili sul territorio europeo a partire dal prossimo 13 dicembre.

La presidente ha inoltre sottolineato che prossimamente potrebbe emergere la necessità dell’introduzione della vaccinazione obbligatoria: “Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale“.

Immagine di repertorio