Coronavirus, ok al vaccino Pfizer per bambini di fascia 5-11 anni. Imminente l’uso anche in Italia

Coronavirus, ok al vaccino Pfizer per bambini di fascia 5-11 anni. Imminente l’uso anche in Italia

ITALIA – Verrà valutata dall’Agenzia italiana del farmaco nel corso della prossima settimana, dall’1 al 3 dicembre, la somministrazione del vaccino anti Coronavirus Pfizer-BioNtech anche ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Si tratta di un passaggio che segue la decisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che si è espressa favorevolmente all’impiego nella fascia pediatrica (qui la nota ufficiale).

Intanto, così come confermato nelle scorse ore da Giorgio Palù, presidente di Aifa, non dovrebbe essere previsto l’obbligo del Green Pass per i bambini della citata fascia d’età.

Il vaccino – ricordiamo – è già disponibile all’utilizzo in soggetti adulti e in bambini a partire dai 12 anni di età.

Il Ministero della Salute, attraverso una circolare, sottolinea che a partire dal 1° dicembre 2021 “è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso“.

Immagine di repertorio