Coronavirus, stop alle somministrazioni di Astrazeneca in Italia: la decisione dell’Aifa

Coronavirus, stop alle somministrazioni di Astrazeneca in Italia: la decisione dell’Aifa

ITALIA – L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) sospende in via precauzionale la somministrazione dei vaccini Astrazeneca contro il Covid in Italia.

La decisione, arrivata dopo alcune morti sospette e numerose dichiarazioni dell’Agenzia e delle autorità sanitarie sull’efficacia e sulla sicurezza del vaccino, è stata appena resa nota.

La sospensione è stata adottata “in via del tutto precauzionale e temporanea”, in attesa dei pronunciamento dell’Ema (European Medicines Agency) sulla questione che in questi giorni ha scatenato un importante dibattito internazionale. Nelle scorse ore, oltre all’Italia, anche la Germania e la Francia hanno sospeso i vaccini Astrazeneca. Pochi giorni fa, la sospensione era stata decisa anche dalla Danimarca per dei sospetti “coaguli di sangue” riscontrati in alcuni pazienti.

Nelle prossime ore verranno rese note ulteriori informazioni, comprese quelle che riguardano le eventuali modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino Astrazeneca negli scorsi giorni.

Immagine di repertorio