Coronavirus, ordinanza di Figliuolo per le Regioni: “Vaccinare non solo i residenti, ma anche i domiciliati”

Coronavirus, ordinanza di Figliuolo per le Regioni: “Vaccinare non solo i residenti, ma anche i domiciliati”

ITALIA – Continua la campagna vaccinale, tra dubbi, incertezze, paure e nuove consapevolezze. Nello specifico, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha varato un’ordinanza riguardante proprio i vaccini.

Bisogna vaccinare non solo la popolazione residente ma anche quella domiciliata nel territorio regionale per motivi di lavoro, assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella Regione o Provincia autonoma“, ha specificato.

Nel frattempo, il vaccino, è l’unico strumento che abbiamo contro il virus e, presto, si potrà contare anche sull’aiuto dei farmacisti. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, infatti, ha già dato vita al protocollo tra Regioni e farmacisti per far partire anche la campagna di vaccinazioni nelle farmacie, il tutto volto a velocizzare la somministrazione alla popolazione.

Gli obiettivi sono precisi e mirati: “Dovremo conseguire la vaccinazione dell’80% della popolazione entro il 30 settembre di questo anno, dando subito priorità alle persone più vulnerabili. Immunità di gregge entro la fine di settembre“. Lo ha detto Figliuolo alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.

Immagine di repertorio