Coronavirus Natale, arriva la circolare del Ministero sugli spostamenti tra comuni: controlli in aumento

Coronavirus Natale, arriva la circolare del Ministero sugli spostamenti tra comuni: controlli in aumento

ITALIA – Arriva la circolare da parte del Ministero dell’Interno indirizzata ai vari Prefetti della nazione. Focus sugli spostamenti tra comuni nei giorni di Natale e Capodanno, l’obiettivo è aumentare drasticamente i controlli.

Come si legge nel sito del Ministero, “è stata inviata oggi ai prefetti della Repubblica una circolare del capo di Gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, che fornisce le indicazioni sui profili attuativi del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, che introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19“.

Si fa riferimento in particolare alle “funzioni di esecuzione e monitoraggio“, contemplate dal nuovo Dpcm.

Le raccomandazioni

Si raccomanda di voler pianificare, nell’ambito dei lavori del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, mirati servizi di controllo del territorio, specie in prossimità delle festività natalizie, dedicando particolare attenzione alle aree di maggiore affollamento, in cui si possono verificare fenomeni di inosservanza, anche involontaria, delle misure di distanziamento interpersonale“.

Più persone addette ai controlli 

Andranno opportunamente sensibilizzati tutti gli attori della sicurezza urbana coinvolti nel dispositivo di controllo, tenuto conto della necessità di rafforzare le risorse in campo in ragione della maggiore gravosità dell’impegno“.

Immagine di repertorio