Coronavirus Italia, le dichiarazioni del ministro Speranza: “Vaccino unica soluzione. Ottimista per l’estate”

Coronavirus Italia, le dichiarazioni del ministro Speranza: “Vaccino unica soluzione. Ottimista per l’estate”

ITALIA – È stato un anno difficilissimo per tutti, per tutti i nostri concittadini, è stata durissima. Vediamo che oggi abbiamo nuovi strumenti, dobbiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia. È ancora dura ma grazie alla campagna vaccinale possiamo guardare alle prossime settimane con fiducia“. Sono queste le parole pronunciate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite oggi nel programma di Rai Uno Domenica In.

Il ministro in collegamento con il salotto televisivo di Mara Venier è tornato sul caso AstraZeneca: “Già da 48 ore le vaccinazioni sono riprese in tutta Italia anche con AstraZeneca, e la risposta è incoraggiante e buona. La stragrande maggioranza delle persone è consapevole che questa è la strada per uscire da questa situazione drammatica. Dopodiché continueremo a monitorare”.

Speranza ha poi aggiunto: “Gli italiani sono ben consapevoli che se vogliamo tornare alla vita di prima, la soluzione è il vaccino. Dobbiamo essere sicuri al 100% che se i vaccini sono somministrati nei nostri presidi sono davvero efficaci e sicuri. Noi continuiamo a controllare“.

Il capo dicastero ha sottolineato: “Nelle categorie in cui abbiamo iniziato a vaccinare i numeri sono molto incoraggianti, la curva del contagio è crollata in maniera significativa. La risposta vera sul campo è che il vaccino è l’unica soluzione e che dobbiamo accelerare. Io spero, allo stesso tempo, di poter ridurre presto le misure restrittive che in questo momento sono ancora indispensabili“.

Infine, sull’estate il ministro Speranza si è detto “ottimista”, commentando: “Sono convinto che nel corso della primavera, ma anche con l’estate vedremo un miglioramento significativo. Sicuramente faremo un’estate diversa rispetto al periodo attuale. Ci sarà comunque bisogno di gradualità, non scomparirà tutto in un giorno ‘X’, ma con l’arrivo del vaccino il problema potrà essere superato. Credo che da qui alla fine dell’estate avremo un quadro completamente diverso da quello di questi giorni“.

Immagine di repertorio