Coronavirus Italia, a Natale col nuovo Dpcm ipotesi stop agli spostamenti tra regioni: limiti anche in zona gialla

Coronavirus Italia, a Natale col nuovo Dpcm ipotesi stop agli spostamenti tra regioni: limiti anche in zona gialla

ITALIA – Arrivano nuovi aggiornamenti per quanto riguarda gli spostamenti tra regioni zone gialle: sarebbero in previsione possibili limitazioni nel periodo di Natale a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, nel corso di un incontro di Confindustria Servizi Hcfs ha dichiarato che, al fine di non distruggere i sacrifici delle ultime settimane, il governo proporrà dei divieti alla mobilità temporanei anche per le aree gialle.

Poi il capo dicastero ha dichiarato che non è stato ancora deciso il periodo delle restrizioni e che, comunque, la decisione verrà presa durante il confronto col parlamento. Il primo punto del nuovo Dpcm, infatti, sarebbe relativo a nuove limitazioni orarie per far capire, senza deroghe, che si può festeggiare a casa con i parenti anche in giornate in cui normalmente si andava per strada a festeggiare.

Il secondo punto, ha proseguito il ministro Boccia, è limitare la mobilità tra le regioni e, come preannunciato, momentaneamente anche tra quelle gialle.

Il ministro Boccia ha poi scritto su Facebook: “È naturale che nelle prossime settimane ci sarà una maggiore voglia di uscire, di tornare in giro, di ritrovarsi con parenti e amici, ma se vogliamo evitare una terza ondata, rigore e distanziamento sociale devono prevalere su qualsiasi altra esigenza“.