Coronavirus

Coronavirus e Natale online: ecco 5 semplici consigli per passare il pranzo insieme anche se distanti

ITALIA – Oggi è il tanto atteso giorno di Natale che, però, non sarà come gli anni passati con tavole imbandite, mille parenti e giocate con amici e cari. Quest’anno il Natale sarà più complesso e dovrà essere “a prova di Covid”, ovvero, bisognerà fare il possibile per evitare contatti, assembramenti e mettere a rischio le persone che amiamo.

In questo 25 dicembre, come in queste vacanze, sono tante le famiglie divise, i giovani che non sono rientrati, o i nonni in casa soli per evitare il contagio. Ma a noi, da buoni siciliani, può la pandemia frenare la voglia di mangiare in compagnia?

La risposta è assolutamente no. Infatti, come abbiamo già potuto comprendere nei mesi scorsi, grazie alle nuove tecnologie è possibile stare socialmente vicini anche se fisicamente lontani. Allora, ecco a voi dei semplici consigli per svolgere un pranzo in compagnia attraverso una videochiamata:

  • Il primo passo da fare è informare le persone con le quali si vuole passare il pranzo o il pomeriggio, magari creando una chat di gruppo su WhatsApp o su altri social con servizio messaging. Quest’ultima, oltre a essere utile per fornire link e informazioni per l’accesso alla videochiamata. La chat servirà anche per creare un vero “servizio di assistenza” qualora vi fossero problemi nei collegamenti;
  • successivamente bisogna provvedere a scegliere la piattaforma più opportuna per poter fare la videochiamata. Bisogna sempre prestare attenzione a quale si sceglie, poiché, dovendo fare un pranzo, il tempo sarà più dilatato e alcuni supporti hanno un limite massimo di minuti nelle versioni gratuite;
  • per chi è amante della cucina, o anche perché a bisogno di un supporto per provvedere alla preparazione dei piatti, una grande idea prima del pranzo potrebbe essere contattare un amico/parente/genitore e cucinare insieme a esso le prelibatezze per il proprio pranzo natalizio;
  • non c’è Natale senza tavola imbandita: anche se distanti, non bisogna dimenticarsi di decorare, ove possibile, la tavola e di apparecchiarla come si farebbe se ci fossero gli invitati. Questo può creare un ambiente più caldo e vicino al focolare familiare;
  • ultimo passo: non resta che mangiare tutti insieme, magari coordinandosi sulle varie portate per sembrare ancor di più uniti. Infine, ricordate di rispettare sempre le regole di netiquette (non troppi microfoni accesi ed evitare foto indesiderate).

Dopo questi cinque semplici passi, non resta che augurarvi buon Natale!

Fonte immagine: Yahoo Finance

Andrea Andò

Pubblicato da
Andrea Andò
Tag: Coronavirus CoronavirusNatale Italia Natale Passi Suggerimenti

Post recenti

  • Ambiente

Erbacce fuori controllo sui marciapiedi di Borgo-Sanzio. Cerri (III Municipio): “Servono interventi urgenti di scerbatura”

CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…

59 minuti fa
  • Cronaca

Disturbo della quiete pubblica e danneggiamenti: nei guai un sedicenne del Messinese

SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…

1 ora fa
  • Cronaca

Modica, tre arresti: c’è anche una donna destinataria di mandato di cattura europeo

MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…

1 ora fa
  • Cronaca

Marsala, rafforzati i controlli interforze nel centro storico: identificati 135 soggetti e 72 veicoli

MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…

2 ore fa
  • Cronaca

Questione gestione commissariale alla Camera di Commercio del Sud Est. Cisal Catania: “Fine immediata. Servono rappresentanza vera e governo democratico per le imprese”

CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…

2 ore fa
  • Cronaca

Finanziamenti con buste paga false: scoperta rete criminale, 5 arresti

PALERMO - Un’importante operazione del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato…

2 ore fa