Coronavirus e bambini, il Consiglio di Stato conferma l’obbligo della mascherina per i bimbi sopra i 6 anni

Coronavirus e bambini, il Consiglio di Stato conferma l’obbligo della mascherina per i bimbi sopra i 6 anni

ITALIA – Il Consiglio di Stato ha confermato l’obbligo di indossare la mascherina per i bambini sopra i 6 anni negli ambienti chiusi, come la scuola. La decisione è pervenuta oggi.

Si respinge, infatti, con un decreto cautelare monocratico depositato oggi, l’istanza avanzata da alcuni genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni che chiedevano la sospensione dell’ultimo DPCM per quanto concerne il dispositivo individuale di protezione per i loro figli.

La mascherina, infatti, per quanto possa essere scomoda e fastidiosa – soprattutto per i più piccoli – è l’unico strumento di cui disponiamo al momento per tentare di contenere i contagi da Coronavirus che, in questa seconda ondata, sembrano colpire profondamente tutto il Bel Paese, da Nord a Sud.

Il Ministero della Salute, in merito all’utilizzo della mascherina per i bambini al di sotto dei 6 anni, aveva già specificato: “Non sono obbligatorie per i bambini al di sotto dei 6 anni e per i bambini con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i soggetti che interagiscono con loro“.

Sono molte le fake news che girano in materia. La Società italiana di Pediatria (Sip) in un video divulgativo ha smentito una serie di notizie false che circolano sui social media, precisando che ‘i bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno non rischiano la carenza di ossigeno né la morte per ipossia’, ‘la mascherina previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del Coronavirus tra asintomatici’. Inoltre, non ci sono evidenze che documentino un legame tra uso della mascherina e un’alterazione della flora batterica o disbiosi intestinale“, conclude.

Immagine di repertorio