“Che zona è oggi?”, dal dilemma quotidiano alla soluzione sul web: un sito goliardico risolve il quesito di milioni di italiani

“Che zona è oggi?”, dal dilemma quotidiano alla soluzione sul web: un sito goliardico risolve il quesito di milioni di italiani

ITALIA – Il nuovo Dpcm, il cambiamento dei colori delle regioni, in queste settimane non ha fatto altro che spingere gli italiani a chiedersi: “Ma la mia regione che colore è?“.

Ebbene, dopo il sito internet sipuòuscire.it, nato durante i mesi di lockdown per poter rispondere ai quesiti sulla possibilità o meno di uscire di casa, adesso arriva chezonaoggi.it.

All’interno del goliardico sito, nel magico e talvolta divertente mondo di internet, si può sapere in tempo reale il colore della nostra regione. Per scoprirlo, basterà selezionare il giorno di cui ci interessano le informazioni, la nostra regione e poi cliccare su “Start spin”.

Naturalmente, per rendere il tutto più goliardico, a ogni colore vi è associata un immagine ironica del premier Conte:

  • zona gialla: il presidente Conte che tiene una bottiglia di vino in mano;
  • zona arancione: Conte con un cartone della pizza in mano;
  • zona rossa: il premier che legge un giornale.

Il sito web, oltre a strappare un sorriso, però, diventa utile in quanto, oltre a dirci in quale “colore” si trova la regione, offre l’opportunità di scaricare l’autocertificazione. E per correttezza d’informazione gli ideatori hanno anche apposto un piccolo “nota bene” a fine pagina in cui sottolineano: “Le informazioni su questo sito potrebbero non essere corrette. Per informazioni attendibili e aggiornate consultare il sito ufficiale del governo a questo link: www.governo.it“.