Nuovo Dpcm, Conte ha firmato: NO spostamenti e asporto, cosa si può e non si può fare

Nuovo Dpcm, Conte ha firmato: NO spostamenti e asporto, cosa si può e non si può fare

ITALIA – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Coronavirus e con il quale l’Italia ritorna a seguire lo schema secondo cui ogni regione avrà assegnato un colore che ne indicherà la gravità dei contagi all’interno.

Da domani, infatti, saranno già in vigore le nuove restrizioni, questa volta ad hoc per ogni regione e non più a livello unicamente nazionale. Per tutti restano chiare delle regole: coprifuoco, asporto, ristoranti, divieto di assembramenti, obbligo di mascherina.

Spostamenti

  • Il primo importante punto è che fino al prossimo 15 febbraio saranno vietati gli spostamenti tra regioni, salvo quelli comprovati da esigenze lavorative o di salute o per tornare nel proprio domicilio o residenza;
  • Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta per tutta la giornata o in determinate fasce orarie la chiusura al pubblico, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private;
  • Non è previsto fare visita ai propri genitori se ci si trova in regioni differenti;
  • Sarà previsto incontrare il partner in una casa condivisa o non, fuori o dentro la regione e sarà consentito ritornare a casa;
  • Lo spostamento verso le seconde case è previsto solo se si è in zona arancione e la casa si trova all’interno del Comune di residenza o se si è in zona gialla.

Ristoranti

  • Bar e ristoranti saranno chiusi in zona rossa e arancione, mentre in quelle gialle saranno aperti fino alle 18 con l’obbligo di non più di 4 persone per tavolo. Nelle zone bianche potranno riaprire anche a cena.
  • A causa degli assembramenti di fronte ai locali, il Governo ha vietato anche la vendita d’asporto di bevande dopo le 18.

Amici

  • Sarà possibile ricevere a casa propria 2 persone, eventualmente con bambini al di sotto dei 14 anni o con disabili a carico, una sola volta al giorno. Ci si potrà spostare in 2 persone per andare a trovare amici o familiari in un’abitazione privata. Se ci si trova in zona arancione o rossa solo all’interno del proprio Comune, in zona gialla o bianca invece ci si potrà muovere all’interno della regione.

Chiesa

Le regole da seguire per partecipare alle funzioni religiose sono tutte contenute nell’allegato al Dpcm fornito dal Governo – clicca qui per leggerlo.

Scuola

  • Apertura da lunedì (tranne in zona rossa) con presenza dal 50 al 75 per cento, ogni regione continuerà a poter adottare ordinanze più restrittive;
  • Sarà possibile anche il ritorno in università.

Immagine di repertorio