Incidente sul lavoro a Siracusa, operaio cade da un ponteggio: in ospedale in codice rosso

Incidente sul lavoro a Siracusa, operaio cade da un ponteggio: in ospedale in codice rosso

SIRACUSA – Un altro incidente sul lavoro si è verificato in Sicilia, ancora una volta nella città di Siracusa. Fortunatamente, questa volta l’operaio coinvolto è rimasto ferito ma non è in pericolo di vita. Tuttavia, l’episodio ha sollevato l’allarme riguardo alla sicurezza nei cantieri.

Aperta inchiesta

L’uomo è caduto da un ponteggio mentre stava lavorando in un cantiere nello stabilimento Versalis. Ha fatto un volo di alcuni metri, precipitando a terra. I soccorsi sono stati immediati e l’operaio è stato trasportato in ospedale a Siracusa con codice rosso. Ha riportato una frattura a una gamba e una ferita alla mano.

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sul caso e l’area del cantiere in cui si è verificato l’incidente è stata sequestrata. La polizia è al lavoro per condurre le indagini necessarie.

Non è un caso isolato

La scorsa settimana, il 5 maggio, un altro incidente sul lavoro aveva portato alla morte di un operaio di 31 anni, Luca Di Noto, sempre a Siracusa.

L’incidente era avvenuto in un’azienda metalmeccanica nella contrada Targia, all’ingresso nord della città. L’uomo era rimasto schiacciato da un pesante macchinario.

Inoltre, il 3 maggio a Palermo, un operaio di 47 anni di origini marocchine è morto dopo essere finito all’interno di un autocompattatore.

L’uomo stava lavorando quando è finito accidentalmente all’interno del mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, non è stato possibile rianimarlo.

Alcuni giorni prima, nella provincia di Ragusa, un altro incidente si era verificato. Il 26 aprile, mentre stava dipingendo un soffitto, un operaio è precipitato in un capannone di un’azienda agricola lungo la Strada Provinciale 25 che collega Ragusa a Marina di Ragusa.

Sindacati in azione

Di fronte a questa serie di tragici eventi, i sindacati stanno nuovamente sollevando la questione della necessità di prestare maggiore attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro.

È indispensabile adottare misure più rigorose e promuovere una cultura della sicurezza che garantisca la protezione e il benessere dei lavoratori.

Ogni incidente sul lavoro rappresenta una tragedia evitabile e richiede un’azione immediata per prevenire ulteriori perdite umane e garantire che ogni persona possa tornare a casa sana e salva alla fine della giornata lavorativa.

Le autorità competenti devono intensificare i controlli e le ispezioni per garantire il rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro.

È necessario investire nella formazione e nella sensibilizzazione dei lavoratori, fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per operare in modo sicuro. Inoltre, è fondamentale che le aziende assumano la responsabilità di adottare misure adeguate.