Incendio in una casa di riposo a Catania, un anziano intossicato – LE FOTO

Incendio in una casa di riposo a Catania, un anziano intossicato – LE FOTO

CATANIA – Incendio in una casa di riposo a Catania, nel primo pomeriggio di oggi. Necessario l’intervento del comando provinciale etneo dei vigili del fuoco, chiamati a intervenire in via Galermo 173.

Le squadre dei pompieri, provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento Nord, si sono occupate di spegnere l’incendio, che si era sviluppato in una stanza dell’infermeria al piano terra, e di evacuare gli anziani residenti e il personale presente, a causa dell’elevata presenza di fumo e di sostanze tossiche prodotte dalla combustione.

incendio in una casa di riposo a Catania

Tutti gli evacuati sono stati condotti in un’area sicura e affidati alle cure del personale sanitario del servizio 118, intervenuto sul posto. Uno dei residenti è stato trasportato all’ospedale Poloclinico di Catania per le cure del caso. Si sono recati sul luogo anche un’autobotte di rinforzo, un’autoscala e il funzionario di servizio proveniente dalla sede centrale. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Presenti anche agenti della Polizia di Stato.

incendio in una casa di riposo a Catania

________________________________________________________________________________________________

incendio casa di riposo Catania

Incendio in una casa di riposo, due ospiti rimasti intossicati dal fumo 

Nello scorso marzo è divampato un incendio in una casa di riposo a Trabia (Palermo). La struttura coinvolta è la “Stella Maris“, in via Luigi Pirandello, in cui si sono propagate alte lingue di fuoco che hanno subito messo in allarme i presenti. Sul luogo del rogo si sono recati i vigili del fuoco che si sono occupati di domare le fiamme e di ristabilire l’ordine in una situazione di evidente disagio e preoccupazione. Insieme a loro, sono intervenuti anche il personale della struttura e i sanitari del 118, per mettere in salvo gli ospiti, due dei quali sono rimasti intossicati dalla nube di fumo che si è formata durante l’incendio.

Al momento non sono chiare le cause del rogo. Tutto quello che si sa è che nello scorso novembre all’interno della stessa casa di riposo era divampato un altro incendio: è quindi la seconda volta che verrebbe messa a repentaglio la salute dei presenti, che anche nel caso di novembre ne sono fortunatamente usciti illesi, se non fosse per uno di loro che era stato intossicato dal fumo e quindi portato all’ospedale di Termini Imerese.

Incendio in via Canonico Rotolo. Nel Messinese brucia una palazzina in ristrutturazione

A fuoco il seminterrato di una palazzina del centro di Palermo. L’incendio è divampato la mattina dello scorso 5 marzo in via Canonico Rotolo, di fronte il Liceo Classico “Garibaldi”. Sono stati gli stessi inquilini del palazzo ad accorgersi del fumo che fuoriusciva dal locale e hanno così chiamato il 115. Sul luogo del rogo sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Palermo. Al lavoro undici pompieri con autoscala, autobotte pompa e autopompa serbatoio. Le fiamme sono state spente e si è proceduto alla messa in sicurezza del luogo.

Non appena domato l’incendio sono stati effettuati i controlli per verificare se qualche soggetto fosse rimasto coinvolto, fortunatamente non cè nessun ferito. Sono in corso le indagini per stabilire le cause di quanto accaduto.

Incendio nell’azienda Siess: operai intossicati dal fumo

Nello scorso febbraio si è verificato un incendio nella sede della società Siess a Palermo, specializzata nella realizzazione di segnaletiche stradali. Non sono chiare le cause che hanno portato al rogo, manifestatosi in viale Regione Siciliana. Sono stati dispiegati due squadre dei vigili del fuoco e una squadra Nbcr, dato che le fiamme hanno prodotto una grande quantità di fumo. All’interno della sede si trovano vernici e batterie al litio, il che ha reso ancora più importante l’intervento tempestivo dei pompieri, che sono riusciti a contenere il fuoco. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento e bonifica. Successivamente, i tecnici cercheranno di individuare il motivo che innescato l’incendio. Durante l’emergenza, sono intervenuti anche i sanitari del 118 per prestare soccorso ad alcuni operai rimasti leggermente intossicati dal fumo.