Grande successo per i Musicals “Sister Act” e “Grease” degli alunni deIl’Istituto Comprensivo Statale Fontanarossa

Grande successo per i Musicals “Sister Act” e “Grease” degli alunni deIl’Istituto Comprensivo Statale Fontanarossa

CATANIA – Giovedì 30 giugno nel teatro di Nuova Masseria Moncada sono andati in scena gli spettacoli teatraliSister Act” e “Grease”.

Momenti conclusivi del progetto PON “Apprendimento e Socialità” Azione 10.2.2A FSE PON “L’Arte della Comunicazione”.

Gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Fontanarossa sono stati diretti e coreografati dalla docente esperta Valentina Marchese, coadiuvata dai docenti tutor Giuseppe Emma e Nicola Pignataro.

Sul palco i piccoli attori hanno saputo ben interpretare i personaggi dei Musicals, riuscendo a integrare magistralmente recitazione, danza e canto.

 

La Dirigente prof. Concetta Tumminia ha commentato: “Abbiamo sempre puntato molto sulle attività laboratoriali, in particolare quelle teatrali. La loro forza educativo/formativa ha dato sempre risultati incredibili in termini di recupero delle abilità e competenze linguistiche oltre che delle capacità empatiche, quindi, di implementazione della socialità“.

“Anche quest’anno le due performance portate sul palco lo hanno mostrato, non senza diverse difficoltà iniziali. I ragazzi e le ragazze hanno dovuto ‘riappropriarsi’ dei ritmi scolastici ma attività piacevoli e alternative alle canoniche hanno agevolato il costante e crescente riavvicinamento alla istituzione scolastica“, prosegue.

Siamo lieti d’avere potuto proporre una ricchissima offerta agli alunni/e in termini di tali attività laboratoriali e speriamo, con tutto il cuore, che queste opportunità possano continuare nei prossimi anni: per scuole come la nostra (contesto periferico) è fondamentale“, conclude.